Carcinoma

Durante il Gp, controlli gratuiti per le prevenzione

Organizzata da Omceo Mb, la campagna vedrà in piazza Carducci l’Unità mobile

Durante il Gp, controlli gratuiti per le prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre rombano i motori, ci sarà spazio anche per la prevenzione. Venerdì e sabato, in piazza Carducci a Monza, dalle 8 alle 22, sarà presente l’Unità mobile odontoiatrica dell’Istituto Stomatologico Italiano presso il quale si svolgeranno visite di prevenzione del cancro orale.

Giornate di prevenzione

La “Campagna di Prevenzione del Carcinoma Orale” intende sensibilizzare la popolazione su una patologia particolarmente pericolosa grazie alle giornate organizzate dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatrie dalle rispettive Commissioni Albo Odontoiatri  di Milano, Monza Brianza e Cremona e dall’Istituto Stomatologico Italiano  di Milano, con il supporto del Corpo Militare dell’Ordine di Malta e delle Sezioni provinciali di Milano-Lodi-Monza Brianza e Cremona dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Già attuata a Milano lo scorso 13-14 maggio e a Cremona il 27-28 maggio, la Campagna di Prevenzione del Carcinoma Orale giunge a Monza nei giorni del Gran Premio dimostrando la sensibilità di una città che, oltre ad accogliere una tappa imprescindibile nel calendario di Formula 1, non dimentica l’importanza di fare prevenzione e stare accanto ai suoi cittadini.

Una patologia silente

Massimo Roncalli
Dottor Massimo Roncalli

Spiega Massimo Roncalli, presidente Cao Omceo Monza e Brianza:

Il progetto intende offrire visite gratuite di prevenzione del carcinoma orale, eseguite da medici odontoiatri volontari con lo scopo di individuare potenziali lesioni maligne del cavo orale. Un’iniziativa di grande rilievo considerando la natura di questo tumore che è silente, invasivo, con una velocità di espansione incredibile. Il nostro obbiettivo è quello di intercettare più persone possibile. All’interno dell’Unità mobile verrà redatta una scheda anamnestica del paziente; nel caso ci fosse qualche sospetto di lesione maligna, il paziente sarà prontamente indirizzato all’Ospedale San Gerardo dove, presso il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale facciale, verrà eseguita una biopsia. I dati raccolti saranno poi consegnati alla commissione di Regione Lombardia.

Aggiunge Carlo Maria Teruzzi, presidente dell’Omceo Mb:

Si tratta di un'iniziativa che ha ricadute positive anche in termini di contenimento della spesa del Sistema Sanitario Nazionale perché intercettare subito una lesione sospetta, oltre al fondamentale ruolo di salvare la vita di un individuo, riduce le successive onerose spese di cura.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie