Menu
Cerca
Monza, Chiesa il lutto

E’ morta suor Tiziana Suardi, misericordina in missione in Africa

A trovarla priva di vita, martedì mattina, due giovani consorelle togoloesi

E’ morta suor Tiziana Suardi, misericordina in missione in Africa
Cronaca Monza, 10 Aprile 2021 ore 10:34

E’ morta improvvisamente martedì mattina suor Tiziana Suardi, misericordina da 13 anni missionaria in Togo. Oggi, sabato 10 aprile, le esequie nel villaggio di Afagnan.

E’ morta suor Tiziana, missionaria per i malati

La grande fede, e l’amore per i malati hanno caratterizzato la vita di suor Tiziana Suardi, misericordina che da 13 anni si trovava in missione in Togo, morta improvvisamente martedì a 65 anni.

Originaria di San Maurizio al Lambro, la religiosa era entrata nelle congregazione delle figlie del beato Talamoni nel 1981, seguita nella sua formazione dalla nota suor Annalisa Nava. Dopo aver terminato il corso per diventare infermiera professionale aveva inizialmente prestato servizio a domicilio come infermiera a Milano. Dopo una parentesi in Svizzera, e ancora a Cosenza, in veste di superiora della comunità locale, nel 2008 era per l’appunto partita per la sua prima missione per l’Africa.

Più precisamente nel villaggio di Afagnan, dove era impiegata come infermiera caposala all’ospedale St. Jean de Dieu del Fatebenefratelli.

I funerali oggi, sabato, cui parteciperà anche la madre superiora

Tra le attività portate avanti da suor Tiziana dal 2019, la cura del dispensario di Aneho lasciato in eredità da un medico italiano e divenuto poi una piccola comunità di misericordine nella quale la suora risiedeva insieme a due giovani consorelle togolesi. Le stesse che martedì mattina l’hanno trovata priva di vita.

A volare in Togo, per stare vicino alle suore in momento così delicato e per assistere alle esequie, che si terranno oggi, sabato 10 aprile, la madre generale della congregazione suor Laura Miolo insieme a suor Annalisa Nava . Ad attenderle le suore della comunità, due italiane, quattro giovani africane e le novizie.

 

 

 

 

Necrologie