E' morto Michele Pittoni, anima di Musicandolavita
Domani, martedì 27 agosto, le esequie a Pesaro, dove era in villeggiatura con la famiglia
Si è spento sabato 24 agosto, a 75 anni, Michele Pittoni, cantautore, compositore, fondatore e presidente dell’associazione culturale Musicandolavita di Cesano Maderno. Era ricoverato da una settimana in ospedale a Pesaro per una brutta polmonite. E proprio a Pesaro, la sua meta di villeggiatura di sempre, domani, martedì 27 agosto, saranno celebrate le esequie.
E' morto Michele Pittoni, anima di Musicandolavita
"Perché Musicandolavita? Forse perché ogni istante della nostra vita è pervaso di emozioni e di sentimenti, perché la sintonia del nostro essere vibra all'unisono con le note di una musica che ogni volta rinasce con nuovo vigore e dentro le parole che noi cantiamo lì nascondiamo i nostri segreti…".
Così Pittoni, uomo dall’animo gentile, sensibile e curioso, presentava la sua creatura sul blog personale a cui negli anni aveva affiancato il sito dell’associazione. Quando aveva costituito l'associazione, l’aveva pensata come trampolino per promuovere giovanissimi e giovani talenti.
La passione per la musica
Nato a Milano il 1 dicembre 1948, Michele Pittoni ha fatto della musica il filo rosso della sua vita. Aveva iniziato a strimpellare il pianoforte quando era piccolo, grazie alla nonna, cantante lirica, e alla mamma, concertista, poi a 12 anni si era avvicinato alla chitarra. Dopo la laurea in Giurisprudenza aveva lavorato come direttore delle risorse umane alla Snia, dagli anni Settanta alla pensione, e di pari passo aveva continuato la sua formazione musicale. Una volta raggiunta la pensione si era potuto dedicare completamente alla sua grande passione, anche attraverso l’associazione Musicandolavita e la promozione di concerti, spesso a fini benefici, a Palazzo Arese Borromeo.
Riposerà nel cimitero di Matera
L’associazione, che nelle prossime settimane si riunirà per decidere del futuro, organizzerà di sicuro un evento in suo ricordo. "E’ il minimo che possiamo fare", dice il vicepresidente Vito Ingrassia. Michele Pittoni riposerà al cimitero di Matera, altra città del cuore insieme a Pesaro: è lì che aveva conosciuto la moglie Tina e sono nati i figli, Marco, 28 anni, e Francesca, 26.