E' tutto pronto per l'open day all'asilo San Giuseppe di Arcore

L'appuntamento è per sabato 12 gennaio nella struttura di via Tomaselli ad Arcore

E' tutto pronto per l'open day all'asilo San Giuseppe di Arcore
Pubblicato:
Aggiornato:

“Save the date”: sabato 12 Gennaio lo storico asilo San Giuseppe di via Tomaselli di Arcore apre le sue porte per accogliere i bambini e le loro famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa, le insegnanti e le educatrici, gli spazi interni ed esterni e il metodo educativo dell’asilo.

"L'asilo delle esperienze e del fare"

"Crediamo in un asilo che possa offrire quotidianamente ai bambini la possibilità di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascun bambino e dei bambini in gruppo - hanno spiegato le educatrici dell'asilo - Sia al nido che alla scuola dell’infanzia lavoriamo perché ogni giorno ci siano sperimentazioni ed esperienze che portino il bambino ad una scoperta autonoma, a raggiungere la giusta autonomia nelle competenze e nei rapporti con i coetanei e con bambini più piccoli, più grandi e con gli adulti. Li avviciniamo alla scoperta delle emozioni insegnando loro il rispetto per le proprie emozioni e per quelle degli altri. Cerchiamo di costruire ogni giorno un asilo che promuova la vita all’aria aperta e in mezzo alla natura, l’attenzione ai materiali naturali, al rispetto dell’ambiente. Uno dei nostri obiettivi è quello di porre l’accento sull’importanza di fare esperienze, che arricchiscono la vita di ognuno di noi e riempiono il nostro bagaglio, e dei rapporti con gli altri".

La teoria dei 100 linguaggi di Loris Malaguzzi

L’asilo nido e la scuola dell’infanzia si ispirano entrambe alla teoria dei 100 linguaggi di Loris Malaguzzi e il Reggio Children Approach, filosofia educativa che si fonda sull’idea di bambino competente che apprende e cresce in relazione con gli altri e su un’idea ben precisa di servizio per l’infanzia inteso come luogo di esperienze condivise tra soggetti portatori di differenze, aperto ad ogni sorta di contaminazione ideologica atta a promuovere l’autonomia del bambino, la sperimentazione e l’espressione di sé.
Fiore all’occhiello della metodologia legata ai 100 linguaggi, è l’Atelier: uno spazio che permette ai bambini di sperimentarsi in relazione a differenti tipi di linguaggio (quello grafico, pittorico e costruttivo, ma anche corporeo, sonoro…) e di mettersi in gioco utilizzando tutti i sensi (tatto, vista, olfatto, gusto, udito).

Scuola dell'infanzia e sezione Primavera

L’asilo al momento conta 3 sezioni eterogenee di scuola dell’infanzia e una classe primavera per bambini dai 2 ai 3 anni nati entro il 30 Aprile.

Centri di apprendimento e professionisti esperti

Oltre al grande progetto didattico annuale che la scuola offre degli spazi speciali “centri di apprendimento” dedicati allo sviluppo e al potenziamento di una specifica competenza del bambino. Le attività, proposte dalle insegnanti settimanalmente a tutti i bambini divisi in gruppi per età, sono pensate per rispondere agli specifici interessi. Tra i centri di apprendimento menzioniamo il laboratorio teatrale, quello di creatività e riciclo, quello logico matematico, quello di arte e quello manipolativo.
Nella proposta formativa sono compresi percorsi integrati tenuti da esperti esterni, professionisti del settore e ormai parte della grande famiglia del San Giuseppe, tra cui la psicomotricità relazionale, il laboratorio di animazione musicale e inglese.

Asilo nido

L’asilo nido offre fasce orarie pensate per coprire ogni esigenza dei genitori e delle famiglie, e la possibilità di frequentare a orari personalizzati, stabiliti in funzione dei bisogni delle famiglie.
I bambini da 0-3 anni possono contare su ampi spazi suddivisi per ogni età e quindi ogni esigenza. Ci sono sale dedicate ad attività specifiche, atte a facilitare la scoperta in autonomia dei bambini. Ad esempio giochi di luce e ombre, percorsi tattili e motori, esperienze grafico pittoriche e manipolative.
Le educatrici annualmente formulano progetti educativi ascoltando la curiosità dei bambini, ad esempio il Progetto di Falegnameria e il Progetto di Sperimentazione Fotografica.
Anche l’asilo nido propone i percorsi con gli stessi esperti esterni della scuola dell’infanzia, percorsi diversi in linea con le diverse età e competenze dei bambini.

Mensa interna

I pasti sono preparati in asilo, nella mensa interna posta al piano interrato.
Anche il momento del pasto, sia per il nido che per la materna, è un momento di condivisione e relazione con la propria maestra e con i propri compagni: il pane, l’acqua, i piatti e i bicchieri sono portati ai compagni da camerieri che ruotano ogni settimana per promuovere le relazioni, la comunicazione, la responsabilità e la consapevolezza dei propri compiti.

Gli spazi, la natura...

L’ampio parco del San Giuseppe accoglie l’area giochi della scuola dell’infanzia e l’area giochi più riservata dei bimbi del nido, e ogni classe ha un giardino antistante con giochi simbolici attrezzati come la cucina, il giardino, l’orto, i percorsi naturali sui tronchi. Il cortile centrale è attrezzato da “pista”, con tanto di autolavaggio e angolo erbe aromatiche. L’asilo promuove una vita all’aria aperta ogni volta che è possibile, per scoprire e vivere la natura.

... e le uscite

Sono molto frequenti le uscite didattiche sul territorio, in biblioteca, a teatro, in Chiesa (parte del progetto religioso della scuola) e in Villa Borromeo, patrimonio artistico e culturale del Paese, oggetto di esplorazione e scoperta del progetto educativo di quest’anno. Inoltre, vengono proposte gite per approfondire gli argomenti trattati nei diversi “centri di apprendimento”, al Museo del Bambino (MUBA) a Milano, al Museo della Scienza di Milano, alla Fornace di Briosco.

"Save the date"

Perciò “Save the date”. Sabato 12 Gennaio, i genitori e i bambini potranno visitare la struttura e conoscere tutti i servizi che la scuola offre: l’asilo nido 0-3 anni, l’asilo nido personalizzato, la sezione primavera per i bambini dai 2 ai 3 anni, la scuola dell’infanzia, il parco esterno, le aree giochi esterne, i progetti didattici, i percorsi tenuti dagli esperti esterni, i diversi centri di apprendimento, la mensa interna, le serate baby-sitting e i laboratori pomeridiani per bambini e genitori.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie