Fiocco rosa a Desio

E’ una femminuccia l’ultima nata a Desio. La prima nascita dell’anno si fa attendere…

Haddi Megan Nasrine è nata ieri alle 2.20. Mamma Annalisa e papà Daniel sono di Limbiate.

E’ una femminuccia l’ultima nata a Desio. La prima nascita dell’anno si fa attendere…
Cronaca Desiano, 01 Gennaio 2021 ore 13:02

E’ una femminuccia l’ultima nata a Desio. Haddi Megan Nasrine è nata ieri alle 2.20. Mamma Annalisa e papà Daniel sono di Limbiate.

E’ una femminuccia l’ultima nata a Desio

Si chiama Haddi Megan Nasrine, ed è l’ultima piccola nata nel 2020 all’Ospedale di Desio. La bimba è venuta al mondo alle 2.20 di ieri, giovedì 31 dicembre.

A dargli il benvenuto mamma Annalisa e papà Daniel, rispettivamente di 33 e 32 anni, residenti a Limbiate. Oltre a tutto lo staff del reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Desio. Il parto è stato assistito dall’ostetrica Daniela Nascamani e dal ginecologo Lorenzo Ceppi, La pediatra Alessia Villa ha seguito la bimba dalla nascita.

Il primo nato del 2021 invece si sta facendo attendere.

Andamento delle nascite

L’Asst segnala che a fine ottobre i nati a Desio erano 987 rispetto ai 1025 del 2019, con una riduzione pari a -38 nati (- 3,7%).   Nel 2019 sono stati -28 i nati rispetto al 2018, pari a  -2,19%.

“La denatalità è stata contenuta in tutti questi ultimi 5 anni del nostro punto nascita grazie anche a tutto il lavoro di integrazione con il territorio, in particolare i Consultori, nell’ambito dei diversi progetti del Percorso Nascita”, spiegano Tiziana Varisco e Armando Pintucci, rispettivamente direttrice  della Pediatria e Neonatologia e direttore della Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Desio.

 “Verosimilmente la denatalità osservata negli ultimi due mesi – aggiungono – potrebbe anche essere legata alla pandemia iniziata a febbraio, con un picco della prima ondata nei mesi di marzo e aprile”.

Vale la pena ricordare, inoltre che nel corso di questo periodo, sono state trasferite 13 gravide COVID 19 positive all’Ospedale hub di Monza. La chiusura dell’anno avrebbe potuto, così, ipoteticamente attestarsi a 1.155 nati.

TORNA ALLA HOME 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità