Emergenza animali selvatici, Codacons scrive alla Regione

L'ente chiede maggiori interventi da parte delle istituzioni.

Emergenza animali selvatici, Codacons scrive alla Regione
Monza, 17 Luglio 2018 ore 07:52

Emergenza animali selvatici, Codacons scrive alla Regione. L’ente chiede maggiori interventi da parte delle istituzioni.

Emergenza animali selvatici

È emergenza animali selvatici nella provincia di Monza Brianza. A comunicarlo è la sezione monzese Enpa, descrivendo la grave situazione in provincia. Sono ormai all’ordine del giorno i ritrovamenti di animali feriti che necessitano di cure immediate e del sostegno dei volontari. Negli ultimi tempi, infatti, i volontari hanno fronteggiato l’arrivo di numerosi volatili feriti.

Mancanza di strutture adeguate

Numerosi anche i piccoli mammiferi, che spesso vengono consegnati all’associazione animalista. Il problema principale è dato proprio dalla mancanza di strutture adeguate che possano ospitare gli animali feriti. Tuttavia, si rileva pure la mancanza di personale che si occupi della loro degenza. L’unico centro attualmente in attività continua è il Cras di Vanzago, che non è più in grado di sostenere da solo l’emergenza.

Codacons chiede maggiori interventi

Nell’ultimo periodo sono stati molto frequenti gli incidenti che hanno visto coinvolta la fauna locale. Nonostante l’incessante intervento da parte dei volontari, però, non sempre ci sono stati esiti positivi per gli animali. “Urge dunque un aiuto da parte delle Istituzioni – ha fatto sapere il Codacons – le associazioni animaliste, infatti, necessitano di sostegni consistenti per contenere le difficoltà”. Per queste ragioni il Codacons scriverà all’assessore lombardo all’Ambiente per chiedere interventi a sostegno delle associazioni a tutela degli animali, in modo da arginare la consistente emergenza che riguarda la fauna della Provincia di Monza e Brianza.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia