Emergenza sangue in estate, donate ma occhio al West Nile

Quest'anno scende in campo oltre ad AVIS e AREU, anche la Regione Lombardia. L'appello è a donare ma occhio al nuovo virus trasmesso dalle zanzare

Emergenza sangue in estate, donate ma occhio al West Nile
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza sangue estiva, brianzoli in prima linea

I dati sulle donazioni in estate

I dati lo confermano. La prevenzione è sempre l'arma migliore contro le emergenze. Anche per le donazioni di sangue. E i brianzoli sembrano averlo imparato bene.

L’ospedale San Gerardo di Monza, infatti, ha registrato nei primi cinque mesi del 2017 un incremento della raccolta del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, arrivando a 10.780 unità di sangue.

Ora però, con l'estate, inizia la parte difficile. Già lo scorso anno si sono avuti diversi momenti di "affanno" per il sistema sangue lombardo. Il mese di agosto in particolare è stato chiuso pressoché in parità tra il sangue raccolto e quello usato, con un utilizzo medio giornaliero di 1280 sacche di sangue.

Emergenza sangue, le iniziative

Quest'anno scende in campo oltre ad AVIS e AREU, anche la Regione Lombardia con l'assessore alla Sanità Giulio Gallera che ha deciso di affrontare di petto la questione. Ad esempio con l'hashtag #Doniamoepartiamo lanciato dal Pirellone per sensibilizzare la donazione.

Anche le AVIS brianzole stanno facendo la loro parte. A Ronco Briantino si è appena conclusa la 38° Festa Avisina, mentre a Verano Brianza domenica 23 luglio, uno spettacolo con i comici di Zelig e Colorado Caffè servirà a far parlare di sangue e donazione con una risata.

Il calendario estivo delle donazioni

Sul fronte della raccolta continua l’attività dei Centri ospedalieri di Monza, Vimercate, Desio e Carate Brianza, e presso le Unità di raccolta avisine. Ecco il calendario della aperture estive:

  • Centro Formentano di Limbiate: da venerdì a lunedì, chiuso lunedì 14 agosto
  • Centro Raccolta di Busnago: venerdì 28 luglio, giovedì 3 e domenica 6 agosto
  • Centro Raccolta di Meda: domenica 23 luglio, domenica 27 agosto
  • Centro Raccolta di Lentate: domenica 30 luglio, domenica 20 agosto
  • Centro Raccolta di Besana: martedì 25 luglio – Ad agosto martedì 1, sabato 5, martedì 29

Il pericolo del virus West Nile

A complicare le cose quest'anno c'è anche un virus. Sono in crescita le province dove è stata registrata la presenza del West Nile Virus, trasmesso dalle zanzare,che comporta una sospensione delle donazioni per 28 giorni per chi viene colpito. Molti ospedali e Centri però si sono già messi al lavoro anche su questo fronte con  il NAP test, che consente di verificare il sangue dopo la raccolta.

Per ora sono coinvolte le provincie di Brescia, Cremona, Rovigo, Venezia, Modena, Ravenna e Reggio Emilia. La situazione è quotidianamente monitorata e aggiornata alla pagina: http://www.centronazionalesangue.it/notizie/west-nile-virus-2017

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie