ENPA salva mamma chioccia e 11 pulcini

ENPA Monza ha scoperto la famigliola durante i lavori di pulizia del parco.

ENPA salva mamma chioccia e 11 pulcini
07 Aprile 2017 ore 11:52
L’iniziativa ecologica “Pulizie di Primavera” promossa domenica dal Comune di Monza è emersa una gradita sorpresa.

Volontari al lavoro

Come di consueto anche l’ENPA di Monza e Brianza ha partecipato all’annuale appuntamento rivolto ai cittadini del capoluogo. Il cantiere messo in piedi dall’ENPA ha visto la presenza di 42 volenterose persone tutti animati da tanta buona volontà. Il numero avrebbe potuto essere superiore se non fosse stato per qualche rinuncia dovuta al tempo capriccioso.

Impegno e passione

I più tenaci sono stati premiati da un caldo sole arrivato in tarda mattinata e da caffè e colombe messi a disposizione per ritemprarsi dalle fatiche. Gli addetti alle pulizie quest’anno si sono concentrati in due gruppi. Uno si è dedicato alla pulizia del vecchio gattile, situato nella struttura dismessa di via Buonarroti. L’altro si è concentrato sulla piccola roggia che costeggia il nuovo canile di Via San Damiano.

Sfalcio del verde

I lavori  sul lato ovest si sono concentrati sul taglio delle sterpaglie, rami secchi e immondizie. La potatura ha riempito 15 sacchi della spazzatura. Tirato a lucido, un pezzo di vecchia Brianza, con la sua flora costituita da gelsi, bagolari, robinie e biancospini, è stato finalmente restituito al suo antico splendore.

La sorpresa nel gelso

Sarà stato il clima pasquale, fatto sta che la domenica dedicata alle pulizie di primavera si è conclusa con una sorpresa. Nelle ultime ora della giornata, infatti, il presidente dell’ENPA, Giorgio Riva, stava controllando i lavori quando si è insospettito per un pigolio proveniente da un gelso. Qui, in un grosso buco dell’albero, a due metri di altezza, si trovava una gallinella americana. Il volatile, evidentemente, aveva scelto quel posto, inconsueto ma tranquillo, per covare le uova e gli 11 pulcini hanno fatto sentire la loro presenza.

Adozione dell’ENPA

Una volta recuperati e messi in sicurezza, mamma e pigolante nidiata sono entrati a far parte della grande fattoria ENPA al rifugio di Monza.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia