Epifania, tornano il Corteo dei Magi e la Befana del pompiere
Lunedì 6 gennaio l'appuntamento è con oltre cento figuranti e con le "vecchine" della Pro Loco e dei Vigili del fuoco
L'appuntamento con l'Epifania più bella della Brianza è in programma per domani, lunedì 6 gennaio, a Lissone. Tanti gli appuntamenti in calendario per concludere al meglio le festività natalizie. Confermato anche il mercato settimanale in piazza degli Umiliati.
Epifania, si parte con il corteo dei Magi
Si rinnova la tradizione del Corteo storico dei Magi, organizzato dal Gruppo Amici del Presepe con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Gli oltre cento figuranti attraverseranno le vie e le piazze del centro storico con gli abiti storici di sartoria che, come ogni anno, concludono le celebrazioni natalizie.
Il corteo partirà alle 9.30 da Villa Candiani-Magatti (via Paradiso) per raggiungere la Prepositurale dei santi Pietro e Paolo dove si terrà la Messa solenne alle 10. Al termine della funzione religiosa il corteo, accompagnato dagli sbandieratori, attraverserà di nuovo il centro storico per dirigersi al Palazzo del Comune dove alle 11 sarà accolto dal sindaco Concetta Monguzzi e dal corpo bandistico "Santa Cecilia" che farà gli auguri musicali alla città.
C'è anche il "papurott" della Pro Loco
In Municipio, oltre ai discorsi dell'Amministrazione e alle musiche della "Santa Cecilia", alle 11 saranno presenti anche i volontari della Pro Loco Città di Lissone che distribuiranno (insieme alle loro simpaticissime befane) il "papurott", il dolce tipico della tradizione lissonese.
L'iniziativa della Pro Loco è arrivata alla sua settima edizione e, come ogni anno, vuole essere un momento di felicità e di divertimento per tenere vive le tradizioni della città. I volontari, sempre nel pomeriggio di domani, consegneranno il dolce anche ai nonni della casa di riposo "Agostoni" di via Bernasconi.
Nel pomeriggio la Befana del pompiere
Ma le celebrazioni per l'Epifania non finiscono qui. Nel pomeriggio del 6 gennaio torna a far divertire grandi e piccini anche l'attesissima "Befana del pompiere".
Alle 17.30 la vecchia in sella alla sua scopa farà capolino in piazza Libertà accompagnata dagli uomini del distaccamento dei Vigili del fuoco di Lissone. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con gli Amici dei Pompieri Onlus e con il Gruppo Alpini Lissone. Come ogni anno la befana (che non si sa ancora da che parte arriverà, se dal cielo o a bordo dei mezzi dei pompieri) porterà doni e tanti gustosissimi dolci ai più piccoli concludendo ufficialmente le celebrazioni organizzate nel palinsesto del "Natale lissonese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA