Esselunga di via Lecco, ruspe in azione

Esselunga di via Lecco, ruspe in azione. Iniziato l'intervento di demolizione. Arriveranno appartamenti, negozi, parcheggi, un'area verde e una piazza

Esselunga di via Lecco, ruspe in azione
Cronaca Monza, 03 Maggio 2018 ore 14:25

Esselunga di via Lecco, ruspe in azione. Iniziato l’intervento di demolizione.

Nuova vita

Questa mattina i residenti di via Lecco al quartiere Libertà quando si sono svegliati hanno trovato le ruspe pronte ad accendere i motori nell’area ormai dismessa da tempo dell’ex Esselunga. Dopo la festa dei lavoratori, l’inizio del mese ha visto infatti un’importante novità per il quartiere che si prepara dunque a cambiare nuovamente pelle. L’area e gli immobili erano infatti da tempo dismessi, Esselunga si era trasferita in viale Libertà. A pochi metri di distanza era invece arrivato un supermercato Coop.

Cosa ci sarà

L’area era già stata cantierizzata una prima volta nel 2016, ma i lavori non avevano avuto un seguito. Questa mattina, le ruspe hanno invece acceso i motori e iniziato la demolizione dell’ex Esselunga. Il progetto presentato a suo tempo dall’operatore privato prevede la realizzazione di un quindicina di appartamenti a canone moderato, un’area a destinazione commerciale (bar, negozi di vicinato, un supermercato di medie dimensioni), terziario, un parcheggio interrato, parcheggi in superficie, un’area verde, ciclabili e una piazza.

Le polemiche

Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, la convenzione con l’operatore privato e il piano di recupero sull’area dovrebbe comportare un rilancio per il quartiere non solo con una riqualificazione estetica e una maggior fruizione da parte dei residenti, ma anche con un nuovo impulso al commercio grazie alla presenza di negozi di vicinato. Non sono mancate però in questi anni le polemiche: per il precedente arrivo di Coop e la futura contemporanea presenza di due punti vendita di medie dimensioni pronte a farsi un’agguerrita concorrenza.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli