Estate rovente. Il fresco solo da metà mese

Estate rovente. Il caldo soffocante di questi giorni proseguirà almeno fino 15 di luglio, quando sono previste in arrivo correnti di aria più fresca.

Estate rovente. Il fresco solo da metà mese
Pubblicato:
Aggiornato:

Estate rovente. Caldo e afa sulla Brianza fino a metà mese

Estate rovente, caldo e afa fino a metà mese

La morsa del caldo non molla. Almeno fino a metà mese i brianzoli dovranno fare i conti con il caldo e l'afa. Lo comunica 3B Meteo. Il caldo soffocante di questi giorni infatti proseguirà almeno fino 15 di luglio, quando sono previste in arrivo correnti di aria più fresca.

Dopo il secondo giugno più caldo degli ultimi 200 anni anche luglio vede lo strapotere dei caldi venti dal Nord Africa. Ad oggi l’Estate 2017 potrebbe risultare seconda soltanto al 2003, ma si tratta di un dato parziale dato che manca ancora oltre 1 mese e mezzo alla sua conclusione.

Caldo anche dopo il tramonto

Anche se i picchi maggiori sono previsti nelle zone del centro e sud Italia, il nord dovrà fare i conti con un caldo che non mollerà la presa nemmeno dopo il tramonto. Specie nelle grandi città le minime notturne non scenderanno sotto i 24 gradi.

Possibile rinfrescata solo da metà mese 

A metà mese arriverà la svolta. E’ probabile infatti che intorno al 14-15 luglio l’anticiclone afro-mediterraneo si indebolisca consentendo l’arrivo di aria più fresca sotto forma di venti di Ponente e Maestrale. Le temperature dovrebbero quindi ritornare ad essere più gradevoli con il rischio di qualche temporale veloce e localizzato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie