Emergenza coronavirus

Falsi volantini del Ministero della Salute contro l’uso delle mascherine

I manifesti sono apparsi lungo alcune piste ciclabili di Bellusco.

Falsi volantini del Ministero della Salute contro l’uso delle mascherine
Vimercatese, 22 Maggio 2020 ore 14:42

Falsi volantini del Ministero della Salute contro l’uso delle mascherine. I manifesti sono apparsi lungo alcune piste ciclabili di Bellusco.

L’avviso del Comune

La situazione è stata segnalata da alcuni cittadini al corpo di Polizia locale Brianza Est, che ha già provveduto a rimuovere i finti manifesti. Quest’ultimi, firmati ingannevolmente dal Ministero della Salute, riportavano informazioni errate sull’utilizzo della mascherina, che si sarebbe resa obbligatoria solo in presenza di malattie respiratorie o in caso di soccorso a una persona con patologie dell’apparato respiratorio. Immediata la presa di posizione del Comune di Bellusco e del sindaco Mauro Colombo.

“Sono stati rinvenuti lungo alcune piste ciclabili del nostro paese cartelli che danno informazioni errate in merito all’uso delle mascherine – si legge sul profilo Facebook ufficiale dell’Amministrazione comunale – Il fatto è stato segnalato alla Polizia Locale che sta provvedendo per quanto di competenza perchè potrebbero configurarsi ipotesi di reato. Le informazioni devono essere reperite attraverso i canali ufficiali, facendo attenzione a tentativi di manipolazione e fake news. Invitiamo la cittadinanza a farsi parte attiva segnalando attraverso i canali appropriati anche casi come questo. Ricordiamo che è tutt’ora in vigore l’ordinanza di Regione Lombardia che impone l’uso della mascherina all’esterno della propria abitazione”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia