Polizia di Stato

Fanno razzia nei box e danneggiano un'auto: presi ladri minorenni

I fatti si sono verificati martedì notte in via Donizetti, a Monza

Fanno razzia nei box e danneggiano un'auto: presi ladri minorenni
Pubblicato:

Sono stati sorpresi da un passante mentre, pensando di passare inosservati, stavano scavalcando il cancello di uno stabile passandosi una bicicletta. Immediata la chiamata alla Polizia di stato che ha fermato i giovani.

Fanno razzia nei box

I fatti si sono verificati alle 02.45 circa di martedì,  il 19 marzo 2024. Gli agenti della Volante  sono intervenuti in via Donizetti, a Monza, dopo la chiamata del passante che ha informato la Polizia di quanto stava accadendo. "Ci sono dei ragazzi che stanno scavalcando il cancello di un condominio, passandosi una bicicletta", le parole dell'uomo all'operatore della Centrale.

Fermati dalla Polizia

Arrivati subito sul posto, i poliziotti sono riusciti a intercettare i tre giovani, due 17enni e un 15enne, tutti di origine egiziana. Sin dai primi momenti del controllo hanno mostrato un atteggiamento ansioso e sospetto, come se nascondessero qualcosa.

Il coltellino buttato nell'aiuola

Inoltre, mentre i poliziotti si avvicinavano, uno dei ragazzi ha estratto un coltello da una tasca dei pantaloni e lo ha gettato in un’aiuola (arma poi recuperata dagli agenti). Un altro dei ragazzi, nel tentativo di emulare il
compagno, è stato immediatamente bloccato dai poliziotti che gli hanno trovato addosso un coltellino di piccole dimensioni.

I furti nei box

Il più piccolo dei tre, da subito collaborativo, ha ammesso agli Agenti di Polizia che il gruppo aveva perpetrato alcuni furti presso i box di via Donizetti e di un altro stabile in via Clementi, consegnando poi quanto rubato.

Gli Agenti di Polizia, a seguito di un controllo approfondito presso i box di via Donizetti, hanno notato che uno di questi aveva la saracinesca completamente alzata e che, nella zona dell’apertura, risultava essere danneggiata. Inoltre, l’autovettura custodita al suo interno mostrava visibili segni di danneggiamento: lo sportello anteriore lato guida era forzato, con la guarnizione di chiusura completamente rotta.

La bici rubata

Il proprietario di uno dei box di via Clementi precedentemente luogo di furto, una volta contattato dalla polizia, ha lamentato l’ammanco di una bicicletta e di sei pietre minerarie comuni, tutti in possesso dei giovani.

I 17enni avevano precedenti

Accompagnati presso gli Uffici della Questura per l’identificazione, è emerso come i due 17enni avessero entrambi precedenti per rapina e come uno di questi fosse in affidamento in prova ai servizi sociali presso una comunità della provincia di Brescia, dalla quale si era allontanato dallo scorso novembre.

Nessun precedente invece a carico del 15enne, che è stato solo denunciato in stato di libertà. I due 17enni invece, sussistendo i presupposti sono stati in arresto, accompagnati presso il Carcere Minorile “Beccaria” di Milano e messi a disposizione della Procura presso il Tribunale dei Minori di Milano.

Seguici sui nostri canali
Necrologie