Festa dei Popoli: integrazione e sport per i richiedenti asilo - FOTO

Tornei di calcio all'oratorio San Giuseppe Artigiano tra le squadre delle cooperative sociali

Festa dei Popoli: integrazione e sport per i richiedenti asilo - FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il Parlamento dei Popoli, a Lissone arriverà anche la Festa dei Popoli. L'appuntamento è per il prossimo 22 e 23 settembre all'oratorio San Giuseppe Artigiano in via Fermi.

Festa dei Popoli: tra integrazione e inclusione

A promuovere l’iniziativa sono state le associazioni e gli Enti aderenti al Parlamento dei Popoli, il tavolo di dialogo istituzionale che si è posto fra gli obiettivi quello di organizzare momenti di dialogo e confronto per sviluppare condivisione fra persone e gruppi di varie provenienze che vivono in città.

La Festa dei Popoli è il frutto di un percorso di condivisione portato avanti attraverso il Parlamento dei popoli. Rappresenta una vera occasione d'incontro, un'opportunità per incontrarsi e stare insieme. Un momento privilegiato durante il quale abbattere le barriere ideologiche e mettere in discussione i luoghi comuni. La Festa dei popoli nasce per essere un evento aperto alla cittadinanza, occasione d'integrazione e conoscenza reciproca che porta ad un arricchimento culturale per tutta la comunità.

Questo il commento del sindaco Concetta Monguzzi.

Il programma

Martedì 18 settembre si giocheranno le prime partite del torneo di calcio che vedranno coinvolte le squadre oratoriane e delle cooperative sociali. Il clou della manifestazione si terrà dunque nel weekend di sabato 22 e domenica 23 settembre.

Sabato 22, nel pomeriggio, si concluderanno le eliminatorie del torneo, mentre la sera è in programma una tavolata dell’amicizia aperta alla cittadinanza.

Seguirà un concerto musicale dei «RockFeller and Friends» a cui si alterneranno testimonianze e contributi sui percorsi inclusivi attivati sul territorio di Lissone e della Brianza.

Domenica 23, dalle 16.30 sarà quindi la volta delle finali di calcio, cui faranno seguito le premiazioni a tutti i giocatori. La conclusione della prima Festa dei popoli è prevista alle 19 quando sarà servito a tutti i presenti un aperitivo di saluto con tè al profumo di Oriente.

Foto 1 di 4
(4)
Foto 2 di 4
Foto 3 di 4
(2)
Foto 4 di 4

© RIPRODUZIONE RISERVATO

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie