Filippo Tortu, venerdì a Madrid l'attacco al record di Mennea

L'atleta caratese in Spagna ha lanciato la sfida al record dei 100 metri del mito Pietro Mennea. Un'impresa che sembra alla portata del campione delle Fiamme Gialle.

Filippo Tortu, venerdì a Madrid l'attacco al record di Mennea
Pubblicato:
Aggiornato:

Filippo Tortu va all'attacco del record di Pietro Mennea. L'appuntamento è per venerdì 22 giugno a Madrid, in un giorno che potrebbe passare alla storia dell’atletica italiana.

Venerdì in gara a Madrid

Il velocista di Costa Lambro va a caccia del record di Mennea sui 100 metri. Tortu, che ha da poco compiuto 20 anni, sarà di scena al  Meeting di Madrid dove è atteso alle ore 21,15 dalla finalissima. L'atleta caratese in Spagna ha lanciato la sfida al record dei 100 metri del mito Pietro Mennea. Un'impresa che sembra alla portata del campione delle Fiamme Gialle.

A Carate fanno tutti il tifo per lui. E proprio a Carate nel corso di una serata pubblica era uscito allo scoperto tra le ovazioni dei presenti.

Tortu a Savona ha stabilito il personale correndo in  10.03 diventando così il secondo azzurro di sempre a due centesimi dal record italiano di 10.01 nel 1979 a Città del Messico proprio della leggenda Pietro Mennea e a tre dalla fatidica barriera dei 10 secondi. Il 31 maggio al Golden Gala di Roma ha fatto tremare lo Stadio Olimpico con un boato che il pubblico di Roma riserva solo ai campionissimi al punto che Super Pippo, ha messo il turbo e si è preso il terzo posto in 10.04 tra i fenomeni dello sprint mondiale.

Filippo Tortu

Le prove, con ogni probabilità, saranno due a Madrid, ovvero la batteria e la finale, visto anche il numero di partecipanti al primo turno. Tra gli avversari più insidiosi il sudafricano Akani Simbine, peraltro già battuto sonoramente al Golden Gala, ma che dopo la stagione australe è andato in declino. L’avversario che più potrebbe mettere alla corda l’azzurro dovrebbe essere a questo punto il cinese Bingtian Su. 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie