Cronaca
Furto

Forzano una finestra e trafugano 26 computer dalla scuola media

Il colpo è stato messo a segno all'istituto di Carnate: i ladri hanno messo le mani in un armadio dell'aula professori

Forzano una finestra e trafugano 26 computer dalla scuola media
Cronaca Vimercatese, 22 Novembre 2022 ore 13:24

Prima hanno forzato la finestra del piano terra della scuola media di Carnate. Poi, una volta dentro l’aula professori, hanno aperto l'armadio del materiale elettronico e si sono portati via la bellezza di 26 computer portatili da 250 euro cadauno. Un bottino solo apparentemente ricco, visto che i sistemi dei pc sono bloccati e dunque risultano inutilizzabili per chiunque non sia membro del personale scolastico.

Il colpo messo a segno a Carnate

Ecco perché il colpo messo a segno nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi rappresenta una beffa per tutti: alunni derubati e ladri stessi, rimasti di fatto anch’essi a bocca asciutta poiché impossibilitati a usare o anche solo rivendere i computer. L’amara scoperta è stata fatta dai docenti una volta entrati a scuola:

"Ci siamo subito accorti che qualcosa non andava e infatti i computer erano spariti - spiega Marco Redaelli, professore e referente dei servizi digitali per la scuola media - La stanza era completamente in ordine, non hanno toccato nient’altro: solo l’armadio dei pc. Evidentemente sapevano dove andare a mettere le mani perché altrimenti non si spiega una simile precisione".

Sistemi bloccati, ladri beffati

Un furto dalla doppia faccia. I sistemi, essendo bloccati, non permettono l’acceso a nessuno al di fuori della scuola, nemmeno qualora dovessero essere resettati ai dati di fabbrica. E questa è sicuramente una buona notizia, poiché i dati di docenti e alunni sono al sicuro. Ma è altrettanto vero che il danno non è certo di poco conto. Specialmente per quei ragazzi che necessitano della tecnologia per svolgere determinate attività didattiche.

"Mi auguro davvero che la notizia arrivi anche alle orecchie dei ladri e che, mettendosi una mano sulla coscienza, ce li riportino"

AMPIO SERVIZIO SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA DA MARTEDI' 22 NOVEMBRE 2022

Seguici sui nostri canali
Necrologie