Fototrappole contro il continuo abbandono di rifiuti

La richiesta all'Amministrazione per contrastare il fenomeno è del M5S.

Fototrappole contro il continuo abbandono di rifiuti
Desiano, 26 Dicembre 2018 ore 13:24

Fototrappole contro il continuo abbandono di rifiuti. A Desio il Movimento 5 Stelle ha presentato una richiesta alla maggioranza con una interrogazione.

Fototrappole contro l’abbandono di rifiuti, la richiesta è del M5S

“L’abbandono di rifiuti è un fenomeno in aumento – evidenziano i pentastellati – Le aree dove avvengono questi abbandoni, il più delle volte, si trasformano di fatto in vere e proprie discariche abusive, con annesso degrado ambientale e potenziale pericolo di inquinamento”. Le discariche abusive, tra l’altro, “provocano un impatto rilevante sul territorio in termini di rischio sanitario ed ambientale, oltre a ledere il decoro urbano”.

“Azioni incivili che vanificano l’impegno nella raccolta differenziata”

Rispetto alla situazione in città, i grillini fanno presente che “oltre a ospitare la famosa discarica di via Molinara, accade spesso di rinvenire cumuli di rifiuti abbandonati. Le zone dove sono abitualmente scaricati e abbandonati rifiuti, talvolta pericolosi, sono conosciute (vedi ad esempio l’abbandono di manufatti in amianto). I cittadini si impegnano nella raccolta differenziata e i loro sforzi vengono in parte vanificati da queste azioni incivili”. Di fronte alla situazione delineata, gli esponenti del Movimento 5 Stelle chiedono all’Amministrazione “controlli per poter risalire ai colpevoli” e suggeriscono le fototrappole per un’azione di contrasto al fenomeno.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia