Menu
Cerca
Monza, il frate popstar

Frate Celestino ringrazia i medici con un nuovo video

L'ormai noto frate di Santa Maria delle Grazie ha scelto Madonna per omaggiare i sanitari in prima linea contro il Covid

Frate Celestino ringrazia i medici con un nuovo video
Cronaca Monza, 17 Aprile 2021 ore 09:50

Frate Celestino, l’ugola d’oro del convento di Santa Maria delle Grazie, ha realizzato un nuovo videoclip musicale ispirato a Madonna per ringraziare i sanitari in prima linea nella lotta contro il Covid

Frate Celestino, il nuovo video

Ha scelto il brano “Masterpiece” della celebre popstar Madonna (miss Ciccone) per ringraziare i sanitari e i volontari che in questi mesi sono stati in prima linea nell’estenuante battaglia contro il Covid. Giovedì è uscito su Youtube il nuovo videoclip di frate Celestino Pagani, l’ormai conosciutissimo frate dall’ugola d’oro del convento di Santa Maria delle Grazie.

Dopo il video “La mia preghiera elevo a te”, che ha riscosso molto successo sia tra i fedeli sia tra i follower della rete, il vulcanico frate questa volta ha infatti deciso di usare la sua voce, che è un dono di Dio così come la sua vocazione, per esprimere gratitudine ai cosiddetti eroi delle corsie. “Tutto è scaturito dopo il colloquio con una signora che aveva raggiunto il santuario, la quale mi ha fatto notare che con la pandemia c’è il rischio che le persone finiscano col diventare solo e semplicemente un numero – ha spiegato – Ho pensato quindi fosse giusto ringraziare coloro che invece, in tutti questi mesi, si sono fatti carico dei malati accudendoli uno per uno e mostrando quanto l’uomo possa fare cose grandi nonostante i suoi limiti”.

Il mio grazie a medici e infermieri

La popstar Madonna, invero, è da sempre la cantante preferita da frate Celestino. Non è dunque un caso che la scelta del frate sia ricaduta proprio sul brano “Masterpiece”, che significa capolavoro, colonna sonora del film “Edward e Wallis” (diretto dalla stessa cantante) che racconta la tormentata storia d’amore fra la  divorziata Wallis Simpson e il re d’Inghilterra Edoardo VIII. Che, in quanto tale viene visto dalla sua amante come irraggiungibile. Come un capolavoro appunto.

«C’è un passaggio del testo che dice “deve essere molto difficile essere sempre il prescelto”: a tal proposito Madonna ha spiegato che alla fine niente è indistruttibile, che non importa come veniamo considerati dagli altri giacché restiamo comunque umani – ha sottolineato ancora – C’è dunque un parallelo con la pandemia perché ciò che ha fatto emergere è proprio la fragilità umana. Che pure non va stigmatizzata ma semmai valorizzata. Esattamente come hanno fatto i nostri medici, infermieri e volontari prendendosi cura dei malati, considerandoli anzitutto delle persone, e accogliendo e trattando le loro fragilità con grande dignità. Ecco perché, a mio avviso, il loro lavoro è stato un vero capolavoro».

Frate Celestino

Frate Celestino, una vera popstar

Girato in quel di Pavia ai primi di marzo con la regia di Andrea Sala il videoclip è un’interpretazione alquanto intensa che mette bene in risalto le doti canore del frate. E non solo. Perché immerso in uno scenario multicolor il frate star ha pure deciso di spingersi più in là e di azzardare alcuni quadri coreografici (e se l’è cavata bene). Con tanto di cambi d’abito a rivelarne anche il suo aspetto più cool. Senza però, s’intende, dimenticare nemmeno il saio. Ad accompagnare il frate anche tal suor Antonella Vitolo, che ha fatto da corista.

Il risultato sono state centinaia di visualizzazioni raggiunte fin dalle primissime ore dall’uscita del video. E decine di complimenti all’indirizzo di frate Celestino per il bel gesto compiuto. Attraverso il quale ancora una volta si è esplicitato il suo grande talento. Che per inciso include anche un certa abilità nel produrre manufatti artistici come il bel sepolcro della Risurrezione esposto sull’altare in occasione della Pasqua in quel di via Montecassino.

Insomma, modestamente il frate ci sa pigliare. Lui ha ringraziato, medici e fan, con l’augurio che la pandemia possa finire al più presto. E ci si immagina che fedeli e follower tutti pregheranno per questo.

Necrologie