Frecce Tricolore, la pattuglia acrobatica nei cieli di Monza

Prove generali non solo per le potenti Formula 1, ma anche per i velivoli dell'Aeronautica militare.

Frecce Tricolore, la pattuglia acrobatica nei cieli di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Frecce Tricolore, la pattuglia acrobatica nei cieli di Monza. Prove generali non solo per le potenti Formula 1, ma anche per i velivoli dell'Aeronautica militare.

Frecce Tricolore, la pattuglia acrobatica nei cieli di Monza

Frecce Tricolore

Stanno sfrecciando nei cieli di Monza per effettuare le ultime prove in vista di domani, quando sorvoleranno l'Autodromo prima della partenza del Gran Premio. Uno spettacolo che registrerà, come sempre, il solito successo.

Frecce Tricolore, la pattuglia acrobatica nei cieli di MonzaStoria e tradizione

​​​​​L'Aeronautica Militare fonda il proprio codice genetico sulla coscienza condivisa di possedere un “continuum” di valori legati al servizio della collettività. Un passato che deve saper trascendere da vicende personali e protagonismi di uomini. Pertanto, non si può che attribuire fondamentale valore a tutto ciò che testimonia l’opera della Forza Armata attraverso i periodi storici passati, porre particolare cura nel recupero, nella conservazione e nell’esposizione di materiali e documenti di grande valore storico.

Il primo "occhio" militare dal cielo

Il primo impiego militare di un mezzo più leggero dell'aria, da parte delle Forze Armate, risale al 1888 in Eritrea, colonia italiana. L'unità Compagnia Specialisti del Genio, ridenominata Compagnia Specialisti d'Africa con servizio aerostieri, a seguito dell'infausta battaglia di Dogali è inviata nella colonia al comando dal gen. Alessandro Asinari di San Marzano. Con il piroscafo "Vincenzo Florio", nel gennaio 1888 sono trasportati due palloni aerostatici: il "Serafino Serrati" da 180 m3 e l"Alessandro Volta" da 240 m3, mentre il "Francesco Lana" di pari cubatura giunge successivamente il 5 marzo con il piroscafo "Scrivia". Fonte (Aeronautica Militare)

Seguici sui nostri canali
Necrologie