Frecciarossa deragliato nel Lodigiano: morti due macchinisti, 30 feriti VIDEO

Il gravissimo incidente questa mattina all'alba. Bloccata la linea dell'alta velocità.

Pubblicato:
Aggiornato:

Gravissimo incidente ferroviario questa mattina all'alba, intorno alle 5.35, sulla linea alta velocità in provincia di Lodi. Un treno partito da Milano e diretto a Salerno è deragliato all'altezza del comune di Ospedaletto Lodigiano, in zona Cascina Griona.

L’intervento dei soccorsi

Al momento le vittime accertate sarebbero due: si tratta dei due macchinisti. Una trentina invece i feriti. Attualmente stanno operando sul posto almeno una decina di ambulanze, due auto mediche e due elisoccorsi, congiuntamente ai Carabinieri e ai vigili del fuoco di Lodi.

Il comunicato di Trenord

Le prime informazioni giunte da Trenord, che precisa:

“Per uno svio di un treno di altra impresa ferroviaria sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna, la circolazione è rallentata per consentire ai treni Alta Velocità di utilizzare la linea convenzionale (Milano-Lodi-Piacenza). I treni S1 potrebbero subire limitazioni e variazioni nella tratta Milano Rogoredo – Lodi.
Sono possibili ritardi fino a circa 30 minuti, variazioni e cancellazioni.”

Il cordoglio della Regione

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e  l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, a nome dell'intera Giunta, hanno espresso dolore e cordoglio per le due vittime del deragliamento ferroviario avvenuto questa mattina alle 5.35 all'altezza di Ospedaletto Lodigiano.

“Il bilancio dell’incidente è di due morti e 30 feriti (2 in codice giallo e 28 in codice verde) - sottolinea  Giulio Gallera - sul posto sono subito intervenuti con grande tempestività mezzi di soccorso coordinato dall’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza AREU di Regione Lombardia con due elicotteri attrezzati per il volo notturno provenienti da Brescia e da Como, e con 12 ambulanze alle quali se ne sono aggiunte altre. I due feriti in codice giallo sono stati trasportati a Cremona (in elicottero) e a Lodi. Si sta procedendo a trasportare anche gli altri feriti in codice verde negli ospedali vicini, 18 di questi sono stati evacuati dalla zona dell'incidente”.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU GIORNALEDILODI.IT

Seguici sui nostri canali
Necrologie