Richieste

Fridays for future manifesta per il clima... online

Evitata la piazza, l'appuntamento oggi alle 14 per la diretta Facebook del gruppo

Fridays for future manifesta per il clima... online
Pubblicato:
Niente manifestazioni in piazza per via delle restrizioni, ma i ragazzi e le ragazze di Fridays for future oggi pomeriggio, venerdì 19 marzo 2021, hanno organizzato uno sciopero per il clima rigorosamente online.

Sciopero online

«Non possiamo manifestare fisicamente insieme, ma anche online possiamo fare la nostra differenza», hanno spiegato i giovanissimi che hanno organizzato uno sciopero del clima venerdì pomeriggio, tutto rigorosamente online.

Non più tutti assieme fisicamente, insomma, ma ognuno può postare  il suo cartello con una storia per far sentire la sua voce sui canali social del gruppo! Tra le proposte la necessità che si introducano, a livello governativo così come comunale, provinciale e regionale, misure a tutela dell'ambiente, volte al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2035. «Abbiamo bisogno di aria meno inquinata, superfici maggiori destinate alla natura ed una mobilità che sia davvero sostenibile», hanno aggiunto. L’evento di venerdì rappresenta l’ultima di una serie di iniziative che negli ultimi 2 anni hanno portato migliaia di persone in piazza e milioni in tutto il mondo per chiedere di iniziare a trattare la crisi climatica come tale e mettere in atto azioni di mitigazione ed adattamento climatico.

Il manifesto delle richieste

«A maggior ragione durante la crisi economica e sanitaria nella quale ci troviamo a causa dell’attuale situazione pandemica, vogliamo ribadire l’importanza di azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico. In gioco c’è non solo il nostro futuro, ma anche la salvaguardia dei sistemi di supporto vitale di milioni di persone oggi, e delle prossime generazioni», il manifesto. A livello cittadino si potrebbe iniziare, secondo i giovani, da più mezzi pubblici, da una città bike friendly per la riduzione del traffico urbano, da una miglior gestione dello smaltimento dei rifiuti e poi ancora zero consumo di suolo, disincentivo della plastica (anche a scuola), organizzazione di squadre per la raccolta rifiuti (coinvolgendo la cittadinanza) e sviluppo di orti comunali e sociali, anche come forme di economia circolare.

L'appuntamento di oggi

Per la dichiarazione di intenti completa e per seguirli su Facebook fridaysforfuturemonza. L'appuntamento per lo sciopero è oggi, venerdì, dalle 14 alle 17 per la diretta Facebook. "Non possiamo manifestare fisicamente insieme, ma anche online possiamo fare la nostra differenza! Save the date e non mancate!"
Seguici sui nostri canali
Necrologie