Fridays For Future Monza plaude alla Giunta Allevi

Apprezzata l’adesione della città al manifesto del “Green City Network” si dà appuntamento al 27 settembre giorno in cui anche a Monza si terrà il terzo sciopero mondiale per il clima.

Fridays For Future Monza plaude alla Giunta Allevi
Pubblicato:
Aggiornato:

Fridays For Future Monza plaude alla Giunta Allevi. Apprezzata l’adesione della città al manifesto del “Green City Network” si dà appuntamento al 27 settembre giorno in cui anche a Monza si terrà il terzo sciopero mondiale per il clima.

Fridays For Future Monza plaude alla Giunta Allevi

Fridays For Future Monza in un comunicato stampa ha ricordato che la Giunta comunale di Monza, il 30 luglio scorso, ha deliberato l’adesione della città al manifesto del “Green City Network”, rete promossa dalla “Fondazione Sviluppo Sostenibile”.  Un manifesto consiste in una dichiarazione per l’adattamento climatico articolata in dieci punti, fra i quai ricordiamo la necessità di  definire ed aggiornare piani e misure per l’adattamento climatico delle città e integrare le politiche e le misure di adattamento con quelle di mitigazione del cambiamento climatico.

"Una notizia positiva"

"Il movimento Fridays For Future Monza - viene sottolineato nel comunicato stampa - non può che accogliere positivamente la notizia, testimonianza della consapevolezza, almeno su carta, da parte dell’Amministrazione cittadina dell’esistenza di un problema legato alla questione. Contemporaneamente, tuttavia, teniamo a sottolineare come l’operato della Giunta Allevi su questo tema non possa esaurirsi con questa dichiarazione. I dieci punti del manifesto “Green City Network”, tutti condivisibili ma al contempo molto generali, devono necessariamente tradursi in politiche ambientali concrete e specifiche per il territorio da un lato, capaci di influenzare tutti i settori dell’agire pubblico  dall’altro".

"Per questo è fondamentale - proseguono i giovani - la partecipazione al tavolo di amministratori locali che come movimento stiamo costruendo volto alla dichiarazione, da parte di tutti i Comuni della provincia, dello stato di emergenza climatica. Una dichiarazione già approvata da diverse città, provincie e regioni di tutta Italia che sottolinea il carattere di urgenza con il quale la questione ambientale deve essere affrontata, a livello locale come a livello globale.".

Fridays For Future Monza conclude la nota ricordando l’appuntamento del 27 settembre, giorno in cui avrà luogo il terzo sciopero globale per il clima.  Anche in questa occasione il movimento locale organizzerà una manifestazione nella città di Monza, affinché l’attenzione sia da parte delle istituzioni che da parte dei cittadini su questo tema non cali.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie