Fuga di gas o spray? Paura in pieno centro

Fuga di gas o spray? Paura in pieno centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Fuga di gas o spray? Paura in pieno centro.

Spray, il fatto

E' accaduto ieri sera venerdì, prima bella serata di bel tempo e temperatura gradevole che hanno richiamato nel centro cittadino tantissime persone. L'allarme è partito poco prima delle 22,30 nell’area pedonale del centro storico. Diverse persone hanno chiamato il 118 per malori, bruciori alla gola, agli occhi e difficoltà respiratorie. E così pure anche alla Polizia locale dove sono arrivate segnalazioni che parlavano genericamente di una possibile fuga di gas. Chiamate giunte prima da via Italia,  poi spalto Maddalena e Largo Mazzini. Diversi punti in cui diverse persone sono state male o hanno comunque avvertito che qualcosa di anomalo nell'aria.

L'intervento

Sul posto, nel giro di pochi minuti, si sono precipitati i Vigili del fuoco di Monza insieme due ambulanze e un’automedica del 118. Con loro anche una pattuglia della Polizia locale e una volante della Polizia di stato. Numerosi i passanti che si sono rivolti ai soccorritori.

Le testimonianze

“Tossivamo tutti, stavamo malissimo, era odore di acido, ancora ora ho tutta la gola irritata, sembrava un attentato”, ha raccontata spaventata una donna che si trovava lì in quel momento. Diversi i rilevamenti svolti dai Vigili del fuoco nell'attesa di accertare quanto sia effettivamente accaduto. Tra le ipotesi, oltre alla fuga di gas o allo spray spruzzato, anche quella di un falso allarme o peggio di uno scherzo da parte di qualcuno che possa aver così generato una sorta di psicosi tra chi si trovava in centro nella fase centrale della serata. Un paura giustificata soprattutto dopo quanto successo anche recentemente in stazione quando un giovane, nell'orario di punta serale, aveva spruzzato dello spray al peperoncino. Anche in quel caso la paura era stata tanta e le indagini avevano portato alla denuncia di un giovane marocchino residente a Como.

(foto di Daniele Bennati)

Seguici sui nostri canali
Necrologie