Fuochi di San Giovanni: ecco i motivi del... trasloco

La Prefettura ha predisposto un rigoroso piano di sicurezza. Stop agli alcolici

Pubblicato:
Aggiornato:

Fuochi di San Giovanni: ecco i motivi del... trasloco. Non è più infatti un "mistero" la scelta di trasferire lo spettacolo pirotecnico dal prato di Cascina Frutteto alla zona dell'ex Ippodromo. La parola d'ordine è sicurezza.

Fuochi di San Giovanni

Martedì infatti il Prefetto di Monza e della Brianza, la dottoressa Giovanna Vilasi, ha presieduto un incontro dedicato all'esame delle misure di sicurezza e di ordine pubblico da attuare in occasione dello spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Monza in onore del Santo patrono della Città. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, degli Uffici Cultura, Ambiente, Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Monza, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, di Areu118 e di Croce Rossa.

 

Gli "I-Days 2017" hanno fatto da esempio

Nel corso dell'incontro sono state esaminate le misure da attivare per garantire la salvaguardia dell'incolumità delle persone, sulla base di quanto già sperimentato nel corso del recente festival musicale "I-Days 2017". E' stato unanimemente concordato che, diversamente dagli scorsi anni, per l'evento in programma il prossimo 24 giugno sarà utilizzata l'area dell'ex ippodromo, che ha già ospitato centinaia di migliaia di fedeli, lo scorso 25 marzo, in occasione della visita del Sommo Pontefice a Monza. Le caratteristiche dell'area prescelta, infatti, consentiranno un migliore e più efficace impiego del personale di sicurezza addetto alla vigilanza e al controllo.

 

Il piano di sicurezza

Il piano di sicurezza predisposto prevede lo svolgimento di attente operazioni di bonifica e filtraggio per l'accesso all'area dell'evento, che sarà opportunamente recintata. E' stato, inoltre, concordato di favorire l'afflusso ed il deflusso degli spettatori mediante il posizionamento di torri faro lungo viale Cavriga e viale Mirabello, che illumineranno ed indicheranno i percorsi da seguire per raggiungere Porta Monza e Porta Villasanta, accessi che saranno adeguatamente presidiati. La Porta Santa Maria delle Selve sarà destinata al transito dei veicoli per il parcheggio in Autodromo. Individuato anche un ingresso riservato per i disabili (Porta Vedano), ai quali sarà consentito raggiungere in auto una zona sita in prossimità dell'area dell'evento.

Stop agli alcolici

Sempre nell'ottica di garantire il massimo livello di sicurezza e l'incolumità delle persone, il Comune di Monza adotterà un' ordinanza con la quale sarà imposto il divieto di somministrare e vendere superalcoolici ed altre bevande in bottiglie di vetro o lattine all'interno del parco e, all'esterno dello stesso, in un'area ricompresa in 500 metri dal perimetro di cinta. Attraverso accurati controlli, si provvederà ad accertare che le stesse non vengano introdotte all'interno dello spazio destinato allo spettacolo. Sarà, inoltre, vietato l'ingresso all'area dell'evento ai soggetti in stato di manifesta ubriachezza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie