Fulmine colpisce la Villa Reale di Monza, ecco i danni. LE FOTO

Il colpo è stato talmente forte che l'intero edificio è rimasto al buio. I tecnici stanno lavorando per ripristinare la corrente elettrica

Fulmine colpisce la Villa Reale di Monza, ecco i danni. LE FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Fulmine colpisce la Villa Reale di Monza, ecco i danni

La forza devastante della natura

Il temporale, come già annunciato, è arrivato. E con il maltempo anche fulmini e acquazzoni. Ma nessuno si sarebbe immaginato che una saetta sarebbe caduta proprio sull'edificio nato 240 anni fa in questo stesso periodo. La Villa Reale è stata per un'oretta al centro di un forte nubifragio e proprio mentre la furia della natura si consumava sotto gli occhi dei visitatori, ecco il "colpo di grazia".

Il fulmine

Violentissimo, inaspettato e preciso: il colpo è stato fortissimo e il tetto della cappella che si sviluppa nell'ala laterale sinistra del monoblocco della Reggia si è sgretolato. Il lampo accecante ha preso in pieno i mattoni che, sotto l'enorme energia prodotta dal fulmine, si sono staccati dalla loro sede e sono volati in terra, a pochissimi metri dai passanti.

La testimonianza

"Non ho mai vissuto un'esperienza simile - ha spiegato il nostro giornalista Alessandro Di Mise, che si trovava in Villa per seguire un evento nel terrazzino Belvedere - Ho pensato che fosse il momento giusto per correre a recuperare la mia vettura. La pioggia era meno intensa di pochi minuti prima. E allora mi sono fatto coraggio e sono uscito dal monoblocco. In prossimità della fontana, ho visto il lampo cadere a pochi metri da me. La violenza dello scoppio, simile alla detonazione di un ordigno, mi ha fatto letteralmente tremare le gambe. E per pochi i calcinacci grossi come noci di cocco non mi cadevano in testa".

Seguici sui nostri canali
Necrologie