Funerale Como addio ai bimbi morti nell'incendio

Nella basilica del Crocifisso in viale Varese per i quattro bimbi morti nell'incendio: Saphiria Sahar, Soraya, Sophia e Siff.

Funerale Como addio ai bimbi morti nell'incendio
Pubblicato:
Aggiornato:

Como funerale per Saphiria Sahar, Soraya, Sophia e Siff morti nell'incendio.

Como funerale per le piccole vittime

Sono cominciati i funerali di Saphiria Sahar, Soraya, Sophia e Siff. Nel suo folle gesto, Faycal Haitot, 49 anni, non solo si è tolto la vita ma l’ha strappata ai suoi quattro figli quella maledetta mattina del 20 ottobre scorso.

LE FOTO DEL CORDOGLIO

I VIDEO DALLA BASILICA

La tragedia

In via Bixio a Como 18 l'uomo si era barricato appiccando un fatale incendio. Un gesto maturato perché la famiglia viveva in un contesto sociale di grave disagio. La famiglia era da tempo seguita dai servizi sociali (la madre è ricoverata in una struttura sanitaria) e l’uomo che temeva di perdere i suoi bambini.

Nella basilica del Crocifisso in viale Varese

All'interno già l'assessore alla protezione civile Elena negretti, più alcuni consiglieri maggioranza, oltre a decine di cittadini che hanno semplicemente scelto di esprimere la loro vicinanza. Ci sono anche la direttrice dei Servizi sociali Gualdoni
e Bruno magatti, consigliere della minoranza civitas. Ci sono anche il presidente della Provincia Maria Rita Livio, Patrizia lissi del Pd l'assessore Caldara al Bilancio, Anna Veronelli Presidente del Consiglio comunale, il Prefetto, e il comandante Bruno corda con una rappresentanza dei Vigili del fuoco. Sindaco e vice già da molto all'interno.

La mamma

I bambini portano i fiori sulle piccole bare, la mamma ha parlato tra le lacrime e ha ringraziato per tutto l affetto della città:

"Dio benedica i vostri bambini".

La mamma ringrazia i medici che si stanno prendendo cura di lei. Anche i compagni delle classi dei bambini con le insegnanti presenti. Gonfalone cittadino sull'altare.

L'omelia

Monsignor Carlo Calori: "In questo santuario la comunità cittadina si é riunita in tanti momenti di difficoltà, oggi la città si stringe attorno a quattro bare di bimbi. Vittime innocenti davanti a Gesù anche lui vittima innocente. Tacciono le domande. Si poteva evitare? In cosa abbiamo sbagliato? È tempo di silenzio, preghiera, vicinanza a una mamma che ritrovi senso alla vita. Questi bimbi hanno svegliato la coscienza. Ognuno deve essere responsabile dei suoi fratelli Camminare insieme. Siamo qui x affidare queste creature nostri figli al Signore. Possano loro aiutarci a portare con noi da questi giorni di smarrimento una crescita di umanità".

Le maestre

"Il nostro rito sarà quello di dedicarvi ogni anno un appuntamento per tenere sempre vivo il vostro ricordo", è stato l'intervento delle maestre, che hanno letto un brano del Piccolo principe.

Il pastore evangelista

"Grazie ad autorità, operatori e assistenti sociali. Il vostro lavoro è intenso, grazie per la devozione. Penso ai pompieri e al loro lavoro, dover dire non abbiamo fatto in tempo. Dolore e rammarico. Grazie al vescovo. Grazie al pastore Giuseppe Piccolo. Non facile è per nessuno, nemmeno per i credenti. Gesù non ha mai promesso che le cose sarebbero state semplici. Chi vuole starmi dietro prenda la sua croce e mi segua. Chi crede in me anche chi muore vivrà"

Seguici sui nostri canali
Necrologie