Due furti, due interventi della Polizia di Stato e due arresti nel giro di poche ore a Monza.
Tenta di aprire un’auto nel parcheggio del supermercato
Il primo intervento è scattato intorno alle 10.40 di venerdì 7 marzo 2026 nel parcheggio dell’Iper la Grande I di via della Guerrina. Alla Sala operativa del 112 era arrivata la segnalazione di un uomo che si aggirava tra le auto con atteggiamento sospetto.
Sul posto sono arrivate immediatamente le pattuglie della Polizia che hanno individuato un giovane, poi risultato essere un italiano del 1996, mentre stava armeggiando vicino a una Fiat Punto con alcuni arnesi nel tentativo di forzare la portiera.
Gli agenti lo hanno bloccato e accompagnato in Questura per gli accertamenti. Per lui è scattato l’arresto con l’accusa di tentato furto d’auto.
Furto di profumo alla Rinascente
Nello stesso pomeriggio di venerdì, le volanti sono invece intervenute nel pieno centro di Monza, alla Rinascente di via Italia. Gli addetti alla sicurezza del negozio avevano segnalato una donna che aveva appena rubato un profumo del valore di circa 170 euro e si stava allontanando dal punto vendita.
I poliziotti hanno fermato poco dopo una ragazza che corrispondeva alla descrizione fornita alla centrale operativa. Durante la perquisizione è stato trovato il profumo appena sottratto.
La donna, una cittadina cilena del 1999, è risultata avere numerosi precedenti per furto ed era già sottoposta alla misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Per lei è scattato l’arresto con l’accusa di furto aggravato.
La decisione del giudice sui furti
Entrambi gli arresti sono stati portati davanti all’autorità giudiziaria nella mattinata di domenica 9 marzo per la convalida.
Il giudice ha convalidato gli arresti. Per la donna non è stata disposta alcuna ulteriore misura cautelare, mentre per il giovane italiano è stato stabilito l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.