Gemellaggio Italia – Messico a passi di danza

Francesca, di Cesano Maderno, protagonista di uno scambio culturale.

Gemellaggio Italia – Messico a passi di danza
Seregnese, 05 Febbraio 2019 ore 09:10

Gemellaggio Italia – Messico a passi di danza. Protagonista la ballerina Francesca Lastella, di Cesano Maderno.

Gemellaggio Italia – Messico a passi di danza

Uno scambio culturale tra Italia e Messico a passi di danza contemporanea. La cesanese Francesca Lastella, 28enne ballerina professionista formatasi tra Torino, Bologna e Praga, è protagonista, con i giovani coreografi messicani Maria Jose Gomez e Jorge Rebollo di Colectivo1.618, del progetto “Dance global experiences”. Si tratta di un gemellaggio Italia – Messico: i tre professionisti terranno, insieme, lezioni in scuole e accademie in cui metteranno a confronto le danze dei due Paesi.

Un progetto che punta a fare incontrare i due Paesi

“Da ottobre a novembre andrò in Messico, a Leon, nello stato di Guanajuato – spiega Francesca – mentre dall’11 febbraio all’11 marzo ospiterò una coppia di giovani coreografi che ho avuto l’occasione di conoscere nel 2016 al conservatorio di Praga. Insieme, in due anni di lavoro, abbiamo pianificato questo progetto che punta a fare incontrare i nostri Paesi e le rispettive visioni di danza. In Italia siamo più concentrati sulle possibilità di movimento del corpo, mentre in Messico si punta più sulla fisicità e sulla potenza, ma sono pronta a cambiare idea, al termine di questo percorso”.

Il sostegno del Fondo nazionale messicano per la Cultura

Il progetto è sostenuto dal Fondo nazionale messicano per la Cultura e dal centro di alta formazione milanese ArteMente, dal Teatro Antonio Belloni di Barlassina (dove è prevista una lezione il 17 febbraio dalle 15 alle 19), dall’accademia Afi di Bologna, da Kiwi Dance Studio di Lentate sul Seveso (lezione aperta il 24 febbraio dalle 14 alle 18), da Sharing Trainig Milano, piattaforma per la condivisione di pratiche di danza tra professionisti, da Arichokefdr Formazione Danza Ricerca, da Spazio Veicolo Danza (in Svizzera) e da Il Battito di Bergamo. “Ho voluto unire in questo progetto di interscambio tutte le realtà che ho conosciuto nel mio percorso di formazione e da professionista e sono contenta che tutte mi abbiano risposto positivamente”, dice Francesca.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia