Menu
Cerca
L'annuncio

Gestione dei rifiuti, Ornago pronta a cambiare passo

L'assessore Galbusera spiega le nuove strategie di raccolta.

Gestione dei rifiuti, Ornago pronta a cambiare passo
Cronaca Vimercatese, 11 Aprile 2021 ore 10:49

Gestione dei rifiuti, Ornago prova a cambiare passo. L’assessore all’Ecologia Stefano Galbusera spiega le nuove strategie di raccolta.

L’annuncio

Ad annunciare una serie di nuovi interventi è stato l’assessore all’Ecologia Stefano Galbusera, impegnato da diverse settimane a risolvere una problematica che da diverso tempo affligge il paese.

“In queste settimane ho avuto modo di confrontarmi con i responsabili del comune, della Polizia Locale e di CEM per definire concretamente i prossimi passaggi – spiega Galbusera – Gli incontri sono serviti a chiarirmi le idee sulla strategia da approntare nei prossimi mesi. La strategia prevederà l’istituzione di un servizio aggiuntivo di raccolta manuale della spazzatura dei cestini di CEM (a supporto del grande lavoro svolto dal nostro dipendente comunale). Quindi la revisione del regolamento comunale in tema di abbandono rifiuti con un inasprimento delle sanzioni e un aumento dei controlli (già in queste settimane grazie alla collaborazione della Polizia Locale Brianza Est abbiamo identificato e multato diverse situazioni)”.

Nuovi cestini in arrivo

Ma non finisce qui. L’Amministrazione comunale di Ornago ha infatti previsto anche l’installazione di nuovi cestini, che potranno migliorare ulteriormente il servizio offerto alla cittadinanza.

“Procederemo poi a definire un piano di sostituzione cestini, con modelli nuovi più capienti dove l’utilizzo è corretto, ma la dimensione non sufficiente e di monitoraggio dei cestini “critici” per identificare chi li usa in maniera scorretta – continua l’assessore Galbusera – Saranno aumentati i cestini dedicati alle deiezioni canine, aggiungendoli in alcune zone critiche ancora scoperte, ci sarà una maggiore con associazioni per lo sviluppo di una cultura della protezione e della pulizia dell’ambiente più corretta e infine uno sviluppo di azioni di sensibilizzazione culturale e civile in merito al tema dei rifiuti”.

Una serie importanti di interventi quindi, per una tematica che l’Amministrazione comunale di Ornago vuole tenere al centro del dibattito.

“Malgrado i tempi burocratici che frenano la voglia di fare, siamo già al lavoro su tutti i punti; so che il tema è scottante e richiederebbe un’azione decisa in tempi rapidissimi. Stiamo cercando di ridurre tutti i passaggi al minimo, in modo da poter fisicamente vedere i primi risultati concreti nelle prossime settimane”.

Necrologie