Iniziativa

Giochi oltre ogni barriera a Usmate Velate, il Comune lavora a un QRCode… inclusivo

Prosegue il percorso dell'Amministrazione nella sensibilizzazione delle tematiche sociali legate all'infanzia

Giochi oltre ogni barriera a Usmate Velate, il Comune lavora a un QRCode… inclusivo
Pubblicato:

Giochi oltre ogni barriera a Usmate Velate, il Comune lavora a un QRCode… inclusivo. Basterà inquadrare i codici apposti sulle singole giostrine per accedere con il proprio smartphone a contenuti digitali educativi.

Giochi oltre ogni barriera a Usmate Velate, il Comune lavora a un QRCode inclusivo

Scivoli, altalene e giostrine tutte da... leggere. Proprio così, perché in queste settimane il Comune, in collaborazione con il Piano Locale Giovani, è al lavoro per dotare ogni gioco inclusivo presente nelle aree verdi attrezzate di uno speciale codice digitale. Inquadrando il QRCode con il proprio telefonino sarà possibile accedere a racconti che trattano il tema dell'inclusione.  La storia potrà essere letta, ascoltata, visionata, rappresentando così un’ulteriore motivo di divertimento e di aggregazione. Non solo: perché la piattaforma verrà costantemente aggiornata ed integrata con nuove attività ludiche che tutti i bambini potranno condividere con i loro amici e accompagnatori.

Più risorse per l'inclusione

Nei giorni scorsi l'Amministrazione ha ufficializzato uno stanziamento supplementare di 37mila euro per la realizzazione dell’area inclusiva nell’area verde di Usmate, in prossimità dello spazio in cui già oggi sono presenti giochi per bambini. In arrivo all’interno del Parco Borgia ci saranno un’altalena, un trampolino, un pannello da gioco manipolativo e un gioco a molla, che potranno essere utilizzati da ogni bambino, superando così eventuali disabilità fisiche individuali. Ma l’area verde non sarà l’unica ad essere coinvolta nella posa di nuove strutture inclusive: nell’ambito dell’intervento di riqualificazione che sta interessando il parco giochi di via Manara, anche qui verrà installata un’altalena inclusiva. Una struttura analoga si trova attualmente già in via Verdi.

“L’avvio dell’iter per la creazione di una nuova area gioco inclusiva all’interno del Parco di Villa Borgia rappresenta un primo passo per un cambio di mentalità - sottolinea l'assessore ai Servizi sociale, Greta Redaelli - Concluso questo intervento, avremo garantito il diritto al divertimento di tutti i nostri bambini e l’Amministrazione Comunale prevedrà interventi analoghi ogni volta che andrà a riqualificare uno spazio gioco”.

"Un cambio di passo decisivo"

Oltre alla programmazione a breve termine, il Comune guarda anche a lungo raggio: d’ora in avanti, in caso di intervento di restyling di uno spazio gioco già esistente, i progettisti cui verrà affidata la progettazione e la realizzazione dell’opera lavoreranno per un concetto di parco totalmente accessibile e inclusivo. Oltre all’arredo inclusivo, verranno pensati anche percorsi che superino barriere architettoniche e facilità nell’accesso alle aree dedicate.

“E’ un cambio di passo decisivo che questa Amministrazione comunale mette in atto con convinzione, nella certezza che il gioco sia una delle componenti decisive per coltivare il senso del gruppo, della relazione, della reciproca conoscenza – prosegue l’assessore Redaelli – Tutto sarà nel segno della fantasia per stimolare nei bambini la curiosità, il desiderio di scoperta e avventura, l’abilità specifica di ciascuno, la creatività. I Parchi inclusivi, infatti, sono tali perché coniugano il desiderio di divertimento di tutti i bambini che si ritroveranno così a giocare l’uno al fianco dell’altro”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie