Giornata contro la violenza sulle donne, in Lombardia "Non sei da sola"

Giornata contro la violenza sulle donne. Molti gli eventi sul territorio e a livello regionale. Tra cui la campagna di sensibilizzazione "Non sei da sola".

Giornata contro la violenza sulle donne, in Lombardia "Non sei da sola"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne. Molti gli eventi sul territorio brianzolo. E molte anche le attività che sono state fatte negli ultimi anni in Lombardia per implementare il sistema delle reti anti violenza. Ha presentato i dati l'assessore regionale Reddito di Autonomia, Inclusione sociale e Post Expo Francesca Brianza.

Il sistema delle reti anti violenza in Lombardia

Dieci milioni di euro investiti negli ultimi 5 anni, a cui si sommano 7 milioni di risorse statali. Un sistema di reti anti violenza passato da 13 a 27 nel giro di pochi anni, 50 centri anti violenza e 46 case rifugio su tutto il territorio lombardo. Sono i dati presentati oggi dall'assessore regionale Francesca Brianza che ha anticipato la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Le iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Un calendario ricco di appuntamenti che dureranno tutta la settimana, dal domani 21 novembre fino a domenica 25, e coinvolgeranno tutti i cittadini.

"Si comincia oggi con un convegno - ha spiegato l'assessore con delega alle politiche Sociali - dedicato ai ragazzi delle scuole, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale e con il Coni. Perchè in questo caso è fondamentale partire dai più giovani e rivolgerci a loro per sensibilizzarli contro questo fenomeno odioso. Oggi pomeriggio poi, in Consiglio
regionale, verranno presentate le misure e le attività che sono state messe in campo nella X Legislatura e soprattutto gli obiettivi futuri".

Tante anche le iniziative sul territorio brianzolo. Le trovi tutte a questo link

La campagna "No sei da Sola"

Infine dal 24 al 26 novembre il Pirellone si illuminerà  con la scritta "Non sei da sola". La campagna proseguirà sui social e anche in radio, proprio per sensibilizzare tutti i cittadini su questo tema. "Il contrasto alla violenza, infatti, è un percorso prima di tutto sociale e culturale, che deve vedere Istituzioni, Operatori, Reti antiviolenza, Forze dell'Ordine, Categorie professionali in prima linea nell'aiuto alle donne" - ha  concluso l'assessore Brianza.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie