Giornata della memoria per non dimenticare
Si è tenuta oggi, venerdì 27 gennaio 2023, la celebrazione a Monza
La commemorazione si è svolta presso il Bosco della memoria di Monza davanti alle più alte cariche monzesi, il corpo della polizia, cittadini monzesi e studenti della scuola Ardigò e Bonatti.
La celebrazione
Come ogni anno, dal 2018, presso il bosco della memoria di via Ernesto Messa, si è tenuta la commemorazione in ricordo della liberazione avvenuta il 27 gennaio 1945 dei deportati nei campi di concentramento durante la seconda Guerra Mondiale. La cerimonia è stata inaugurata con l'inno nazionale di Mameli e seguita dalla benedizione dell'arciprete monzese Monsignor Silvano Provasi
"Che questo giorno della memoria ci aiuti a vivere con costanza. Preghiamo il Signore affinché ci conduca verso un cammino di speranza e fiducia. Che il ricordo dello sterminio di ebrei e persone con diverse nazionalità sia da monito per fornire consapevolezza della pagina nera di questa storia per costruire un futuro dignitoso per l'umanità che non sia svilito da prepotenza e pregiudizi."
Successivamente sono intervenuti la presidente di Amed, associazione nazionale ex deportati, Milena Bracesco, il consigliere delegato della provincia di Monza e Brianza, Fabio Ghezzi, il prefetto vicario della provincia di Monza e il dottor Beaumont Bortone. A chiudere i saluti istituzionali da parte del sindaco Paolo Pilotto.
"La nostra città è impegnata in questi giorni ad esercitare il dovere di ricordare, ma non deve cadere nella ritualità del dovere e la vivacità con la quale le scuole monzesi, le associazioni e le società parrocchiali hanno risposto con differenti iniziative è un segno positivo di speranza a chi crede che conoscenza e memoria possano appassire" ha aggiunto il sindaco monzese.
Gli interventi delle scuole monzesi
Sono molte le scuole monzesi che hanno organizzato, in occasione della Giornata della memoria, varie iniziative per rendere fervido nella memoria dei più giovani questo importante giorno. La seconda E della scuola Ardigò, infatti, ha realizzato due striscioni che ha esposto nell'arco della commemorazione e uno degli studenti della classe ha letto ad alta voce un pensiero condiviso da tutti i suoi compagni. Al termine della cerimonia, gli studenti della classe seconda C della scuola Walter Bonatti hanno, invece, deliziato i presenti con un'esibizione musicale.
Lo spettacolo teatrale
In conclusione delle iniziative per la commemorazione della Giornata della memoria si terrà la messa in scena teatrale "La verità è un intreccio di voci" che si terrà il 15 febbraio 2023 presso il teatro Manzoni di Monza. Lo spettacolo tratta la storia del libro di Gitta Sereny “In quelle tenebre”. La messa in scena teatrale, promossa e finanziata dalla Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione col Comitato Pietre d’Inciampo, è rivolto a tutti gli Istituti scolastici di II grado del territorio, oltre che alle istituzioni aderenti al progetto “Pietre d’Inciampo”.