Giornata della Memoria, tutte le foto della posa delle pietre di inciampo a Seregno

Alla cerimonia di sabato 26 gennaio presenti centinaia di persone.

Giornata della Memoria, tutte le foto della posa delle pietre di inciampo a Seregno
Seregnese, 28 Gennaio 2019 ore 14:21

Giornata della Memoria, tutte le foto della posa delle pietre di inciampo a Seregno. Sabato 26 gennaio presenti centinaia di persone.

Giornata della Memoria, le foto della posa delle pietre di inciampo a Seregno

Con una cerimonia a cui hanno assistito alcune centinaia di persone, sabato 26 gennaio 2019 sono state poste in via Trabattoni a Seregno, davanti al civico 83 (l’edificio noto come Ca’ Bianca) le pietre di inciampo.

L’installazione dell’artista tedesco Gunter Demnig realizzata per ricordare le vittime della Shoah, conta circa 71 mila pietre nel mondo collocate da Demnig nel corso di una ultraventennale attività.
La manifestazione che si è svolta a Seregno era inserita in un progetto più ampio, coordinato con le Amministrazioni Comunali di Lissone e Cesano Maderno, città nelle quali – nella stessa giornata di sabato – sono state poste analoghe Pietre.

In ricordo della famiglia Gani

Le pietre di inciampo, come sempre, riportano ciascuna il nome di ebrei deportati nei campi di concentramento nazisti. In particolare quelle poste a Seregno ricordano i componenti della famiglia Gani (il padre Giuseppe, la madre Speranza Zaccar, i figli Regina, Ester e Alberto) sfollata da Milano e poi deportata nei campi di Auschwitz e di Bergen Belsen.

Qui tutte le foto della cerimonia

10 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia