Giorno della Memoria tutte le iniziative in città

Il dettaglio degli appuntamenti a Monza da domani fino al 31 gennaio.

Giorno della Memoria tutte le iniziative in città
Monza, 23 Gennaio 2018 ore 14:14

Il 27 gennaio 1945 furono aperti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz mostrando al mondo le testimonianze della tragedia dei lager. In occasione dell’anniversario del Giorno della Memoria la città di Monza ricorda le vittime dell’Olocausto con molte iniziative.

Giorno della Memoria le iniziative in città

Domani, giovedì 25 Gennaio spazio “L’albero dei deportati”, letture e brani musicali a cura degli alunni delle scuole medie secondarie Bonatrti e Da Vinci. In Via Azzone Visconti alle ore 11

Ma il clou delle iniziative sarà sabato 27. Ecco il dettaglio degli eventi in programma:

  • Spettacolo teatrale “Aurelia Josz Firenze 1869 – 1944 Auschwitz. Alle 10 al Teatrino di Corte della Villa Reale a cura della Casa della Poesia di Monza.
  • Cerimonia Ufficiale di Inaugurazione del Bosco della Memoria. L’opera è una installazione permanente in memoria dei deportati nei campi di concentramento di Monza e della Brianza. Durante l’inaugurazione sono previsti diversi momenti di lettura dei testi di alcuni deportati. le musiche invece saranno a cura di alcuni studenti delle scuole superiori. In collaborazione con ANED e ANPI.
  • Per tutta la giornata in piazza Roma esposizione di mandala tridimensionali realizzati con filati intessuti su legno, simboli commemorativi delle vittime dei campi di sterminio. L’Iniziativa è a cura della Scuola secondaria di 1°grado Ardigò in collaborazione con l’Associazione Sul filo dell’arte.
  • Nella sede dell’associazione San Fruttuoso alle ore 21 spazio al cinema con la proiezione di un film/documentario sulla Shoah. Per tutta la giornata, nel quartiere San Fruttuoso, saranno inoltre esposti documenti, libri e manifesti sulla tragedia per le vie del quartiere San Fruttuoso. I
  • Sempre alle 21 esibizione di Alice, la pianista di Theresienstadt. L’evento si terrà al Teatro Binario7- Sala Chaplin. Il concerto celebra Alice Herz-Sommer, pianista ebrea sopravvissuta all’orrore del lager grazie alla musica. Morta all’età di 111 anni nel 2014, Alice è stata una grande testimone del nostro tempo oltre che una straordinaria artista. Sul palco artisti di altissimo profilo con Alice Baccalini al pianoforte, la voce recitante di Elda Olivieri e il canto di Rachel O’Brien che con EquiVoci Musicali presenta a Monza questo spettacolo in prima assoluta, nella Giornata della Memoria. Ingresso a pagamento.

Riflessioni sul tema della memoria a Triante

Ultimo appuntamento mercoledì 31 gennaio alle 18: Riflessione sul tema della “memoria” in Biblioteca Triante. A presiedere l’incontro il professor Andrea Bienati, docente universitario, esperto di comunicazione e di Shoah, nonchè di crimini contro l’Umanità, saprà condurre con competenza e passione sul cammino dei “ricordi”.

Leggi anche: Giorno della Memoria medaglie d’onore a 6 cittadini brianzoli 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia