Giovane Youtuber morso da una vipera: "Fortunatamente sono qui a raccontarlo..."
Riccardo Brotto ha raccontato la sua disavventura in un video pubblicato su YouTube

"Fortunatamente sono qui a raccontarlo...". Ha ragione Riccardo Brotto, 26enne Youtuber di Briosco: morso da una vipera durante una scalata in montagna, se l'è cavata dopo ore di dolore e apprensione, ma il veleno iniettato dal serpente avrebbe potuto causargli danni ben peggiori.
Il morso durante la scalata
E' successo il 20 marzo scorso, sulla ferrata del Corno Rat a Valmadrera, nel Lecchese. Arrivato a circa metà del percorso, Riccardo - grande appassionato di trekking e alpinismo - ha avvertito un dolore lancinante al polso destro. Ha capito subito che a causarlo era stato il morso di un serpente. Lo ha raccontato lui stesso in un dettagliato video pubblicato sul suo canale YouTube (qui li link per guardarlo).
Nelle immagini si vede il momento in cui viene morso, poi come sia riuscito a mantenere la calma e a lanciare l'allarme al "112". Il 26enne è stato caricato a bordo dell'elisoccorso e trasportato d'urgenza all'ospedale di Como.
"E' stato orribile..."
"Sono rimasto ricoverato tantissime ore - ha raccontato - Dopo una mezz'ora, ho avvertito tutti i sintomi dell'avvelenamento da vipera".
Quindi vertigini, nausea. " Vedevo doppio, non sentivo più la parte destra del corpo...", spiega nel video lo Youtuber.
Il giovane brioschese però, nella sfortuna, si è detto fortunato. A morderlo, infatti, sarebbe stato un esemplare di vipera giovane o appena uscito dal letargo "con una quantità di veleno in corpo minore del normale". Altrimenti le conseguenze sarebbero state peggiori. Ora Riccardo sta bene, nonostante "qualche strascico".
"E' stato orribile e non lo augurerei a nessuno. Ma, fortunatamente, è andata bene".