Giovani e web, se ne parla all'Edelweiss

Comune, scuole e parrocchia organizzano due serate sul tema al cineteatro di Besana

Giovani e web, se ne parla all'Edelweiss
Pubblicato:
Aggiornato:

Come educare ed educarsi all’utilizzo del web? Quali sono i rischi e le opportunità legate alla rete? Comune di Besana, "Gandhi", Comprensivo "Giovanni XXIII" e Comunità Pastorale “Santa Caterina” organizzano due serate sul tema all’Edelweiss di piazza Cuzzi. La prima si è tenuta venerdì 23 febbraio.  La seconda è in programma per venerdì 2 marzo, dalle 20,45: sarà proiettato il film "Disconnect" introdotto dal critico Francesco Tremolada.

Giovani e web, se ne parla all'Edelweiss
La locandina dell'iniziativa

Giovani e web

“Connessi con la testa: genitori e figli insieme nella rete”: questo il titolo del percorso rivolto a genitori e figli. Alla base  una  riflessione: "nel momento storico in cui viviamo la grande diffusione dei dispositivi cellulari si accompagna ad una pervasiva privatizzazione dell’esperienza online - spiegano gli organizzatori - i ragazzi usano gli smartphone sempre più da soli. Invece l’accesso alla rete e il suo uso dovrebbero essere occasione di condivisione e dialogo".
"Il ruolo dei genitori  - continuano - dovrebbe essere fondamentale nella regolazione dell’esperienza online dei bambini e dei ragazzi e soprattutto nella costruzione di un senso critico nell’uso. Il genitore dovrebbe farsi mediatore tra figli e rete. Dovrebbe stabilire regole, monitorare modo e tempi d’uso, informare i figli sui rischi, ma soprattutto occorre dialogare".
Obiettivo dunque della proposta educativa è quello del potenziamento delle risorse della famiglia finalizzato ad un uso consapevole della tecnologia.

Giovani e web, se ne parla all'Edelweiss
Un momento della prima serata

Venerdì il secondo appuntamento

Venerdì 23 febbraio la prima serata ha visto seduto al tavolo dei relatori il giornalista Gianluigi Bonanomi che ha concentrato il suo intervento sul tema dell’uso consapevole di internet.

Il secondo appuntamento è per venerdì  2 marzo, dalle ore 20.45, sempre al cineteatro Edelweiss e prevede visione del film: “Disconnect” (regia di Henry Alex Rubin). La visione della pellicola sarà preceduta da una breve introduzione del critico cinematografico Francesco Tremolada.

Seguici sui nostri canali
Necrologie