per i padroni di cani e gatti

Gli animali da compagnia non trasmettono il coronavirus

I nostri amici a quattro zampe non sono veicolo del contagio né possono essere contagiati.

Gli animali da compagnia non trasmettono il coronavirus
Monza, 24 Febbraio 2020 ore 15:05

A tantissimi padroni di cani e gatti sarà sicuramente passata per la testa anche questa domanda: ma gli animali da compagnia trasmettono il Coronavirus? State tranquilli, assolutamente no.

Gli animali da compagnia non trasmettono il coronavirus

Gli animali da compagnia non diffondono il coronavirus Covid-19 né possono essere infettati. La precisazione arriva dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità ed è inoltre chiaramente riportata in tutte le ordinanze emesse in queste ore dai governatori delle Regioni interessate all’emergenza.

ENPA invita tutti ad avere un comportamento responsabile e sereno, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie (Ministero della Salute in primis) ed evitando di dare ascolto a voci che si sono diffuse sui social network in merito al “pericolo di contagio” proveniente dagli animali da compagnia. I nostri amici a quattro zampe insomma ( ma anche i randagi e i gatti di colonia)  non sono veicolo del contagio né possono essere contagiati.

Il canile è aperto

L’intanto l’Enpa di Monza e Brianza conferma che il canile resta aperto normalmente mentre, a seguito dell’Ordinanza della Regione Lombardia e a Direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del Covid-19, ENPA Monza e Brianza ha rimandato a data da destinarsi l’aperitivo-conferenza sugli orfani di orango prevista per mercoledì 26 febbraio presso il rifugio di Via San Damiano 21.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia