Natura

Gli animali si riprendono il Parco – LE FOTO

Gli inediti scatti del Parco di Monza chiuso ad auto e persone da marzo pubblicati dal sindaco

Gli animali si riprendono il Parco – LE FOTO
Monza, 17 Aprile 2020 ore 10:07

Non solo l’inquinamento che diminuisce e il fiume Lambro che diventa improvvisamente pulito. Ma anche gli animali che si riprendono i loro spazi. La quarantena forzata per il Covid 19 sta mostrando anche lati inaspettati. Le api producono più miele, la natura sboccia ancora più rigogliosa e anche gli altri esseri viventi hanno più spazio. Anche a Monza sta accadendo così.

Un Parco inedito

Parlano da sole le immagini pubblicate dal sindaco di Monza Dario Allevi. Scatti esclusivi in cui si vedono muoversi indisturbati gli animali nel Parco di Monza, ormai chiuso da marzo, a persone e auto per via delle restrizioni per la lotta al contagio da coronavirus. Lepri, scoiattoli, persino una volpe, oltre a uccelli e oche catturati mentre si spostano senza paura in un Parco ormai tornato della natura. “Il rallentamento forzato delle nostre giornate ci ha regalato anche sorprese tanto inattese quanto piacevoli: queste meravigliose immagini del nostro Parco, scattate la mattina di Pasquetta, ci svelano una natura rigogliosa e intatta, ci ricordano che l’aria non è mai stata così pulita e che anche le acque dei nostri fiumi possono tornare limpide”, ha spiegato Allevi.

Gli insegnamenti

“È evidente che non potrà restare tutto così anche “dopo”, ma questa è una sfida da cogliere adesso: riuscire a proteggere tutto questo anche quando usciremo dalle nostre case oggi il numero dei contagi in città segna un +11 rispetto a ieri – ha aggiornato il sindaco – È innegabile, questo maledetto virus ha totalmente stravolto le nostre vite. Immersi in tanto dolore e sofferenza credo, però, ci abbia anche insegnato tanto – ha spiegato Allevi – Il Valore della solidarietà innanzitutto, del coraggio, dell’altruismo e di tanti altri pilastri fondamentali che stiamo riscoprendo, giorno dopo giorno, come indispensabili per non mollare e guardare al futuro con fiducia e speranza”.

7 foto Sfoglia la gallery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia