Gli antichi sentieri di Bellusco riprendono vita

A giorni l'inaugurazione dei percorsi della Ribosta e delle Gariole.

Gli antichi sentieri di Bellusco riprendono vita
Pubblicato:

Gli antichi sentieri di Bellusco riprendono a vita. A giorni verranno inaugurati ufficialmente i percorsi della Ribosta e delle Gariole.

Un progetto molto ambizioso

Procedono spediti i lavori di recupero degli antichi sentieri i della Ribosta e delle Gariole, che verranno ufficialmente aperti al pubblico nel giro di pochi giorni.

"Siamo molto contenti, la riqualificazione procede al meglio - commenta con soddisfazione il vicesindaco di Bellusco Mauro Colombo - Nello specifico, stiamo parlando dei sentieri compresi nella zona agricola denominata “cuneo verde”, tra Cantone, San Nazzaro e via Milano. Ancora pochi giorni d'attesa e i nuovi percorsi di benessere per la corsa e il cammino saranno a disposizione per tutti i belluschesi".

Percorsi che vanno a inserirsi in un più ampio progetto di riqualificazione della rete sentieristica locale.

"Crediamo che un progetto del genere sia fondamentale almeno per tre motivi - continua Colombo - In primis perché così facendo andiamo a creare dei percosi di benessere in ambienti naturali e protetti, che permettono ai cittadini di camminare fuori dal centro e senza i pericoli legati al traffico veicolare. In secondo luogo, riferendoci in particolare ai sentieri che andremo a inaugurare nei prossimi giorni. pensiamo che possano essere una valida alternativa alla mobilità tradizionale. Il cosiddetto “cuneo verde”, infatti, collega alcuni punti strategici del nostro paese e crediamo che per i cittadini possa essere più comodo muoversi a piedi lungo i sentieri piuttosto che prendere la macchina. Infine, strade del genere permettono di valorizzare maggiormente il nostro territorio, le cui bellezze a volte rimangono un po’ nascoste".

Ultimi ritocchi

Per quanto riguarda la spesa complessiva, l’investimento si aggira intorno ai 60.000 euro.

"E’ un progetto ambizioso, che ormai sta per vedere la luce - conclude il vicesindaco - Manca solo, o quasi, la cartellonistica, che verrà apposta nei prossimi giorni: daremo ai cittadini tutte le informazioni relative ai percorsi che stanno affrontando. Comunque questo non è un punto d’arrivo, ma un ulteriore tassello in un cammino che stiamo portando avanti ormai da tempo".

Bellusco Lavori di recupero antichi sentieri
Foto 1 di 2
52181507_2260340470677294_2194881296465920000_n
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie