Gli atleti della Shotokan Ryu di Concorezzo a lezione dal Maestro Shirai

Interessante stage alla palestra "Dinamica" di Merate.

Gli atleti della Shotokan Ryu di Concorezzo a lezione dal Maestro Shirai
Vimercatese, 21 Dicembre 2018 ore 15:41

Gli atleti della Shotokan Ryu di Concorezzo a lezione dal Maestro Shirai. Per il decimo anno consecutivo il maestro decimo dan ha tenuto uno stage dedicato ai karateka concorezzesi.

Un appuntamento divenuto ormai tradizionale

Per il decimo anno consecutivo la scuola Shotokan Ryu ha avuto l’onore di accogliere il M°Hiroshi Shirai cintura nera 10 dan e caposcuola della Shotokan in Italia per lo stage pre natalizio svoltosi nella palestra Dinamica di Merate venerdì 14 dicembre 2018. Un’occasione unica per incontrare il maestro Shirai, considerato uno degli esponenti più qualificati nel mondo nel karate di Stile Shotokan, che ha voluto onorare la scuola Shotokan Ryu della sua presenza con un allenamento riservato ai suoi atleti.

“Quando il Maestro Shirai è arrivato, accompagnato dal Maestro Colombo, è stato accolto da un grande applauso e subito allineandosi i partecipanti si sono allineati per il saluto – si legge in un comunicato stampa diramato dalla società concorezzese – Il Maestro ha iniziato con combinazioni di fondamentali base, attacco e difesa, adatte a tutti i livelli di cintura nera presenti. La dimostrazione è stata tenuta dal Maestro De Marco Michele con il nostro istruttore Massimo Scandella. Il Maestro Shirai si è focalizzato sull’importanza della posizione del proprio corpo, dell’appoggio saldo a terra che permette di mantenere l’equilibrio, sullo “stare bassi” per semplificare, per poter avere efficacia e dare realtà alle tecniche. La concentrazione è stata massima da subito per ascoltare, comprendere e ripetere gli esercizi e mettere a frutto l’occasione preziosa di una simile lezione e mantenere l’attenzione al massimo per tutta la durata dello stage è stata una lezione notevole per chi ha partecipato”.

La seconda parte dello stage

“Nella seconda parte il Maestro ha mostrato un nuovo kata di Goshindo da lui studiato, “il kata della presa”. Lo ha insegnato in questa occasione per la prima volta, cosa di cui la Scuola Shotokan Ryu è onorata della fiducia e fiera, sentendo su di sé la responsabilità di comprenderlo e assimilarlo. Dopo quasi due ore di stage ed i saluti dell’Assessore allo Sport del Comune di Merate, sono iniziati i festeggiamenti. La scuola ed il Maestro Shirai hanno continuato la serata presso la Trattoria dei Cacciatori di Imbersago, godendosi una cena meritata e festeggiando insieme con allegria e l’energia positiva di tutti i partecipanti. Tra brindisi e risate il Maestro Shirai è stato omaggiato con un dono natalizio così come e tutte le persone che partecipano attivamente alla vita della Scuola; agonisti, istruttori e maestri e anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali nel cui territorio la nostra scuola si inserisce”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia