Gran Premio a Monza fino al 2024: "Una grande vittoria per un circuito leggendario"
L'accordo con Liberty Media è stato ufficializzato davanti a migliaia di tifosi

Gran Premio a Monza fino al 2024: "Una grande vittoria per un circuito leggendario"
La firma dell'accordo con Liberty Media era stata annunciata martedì in occasione dell'ufficializzazione del passaggio della gestione dell'Autodromo ad Aci Italia. Ed è arrivata ieri, mercoledì, in piazza Duomo a Milano - e non a Monza come molti speravano - in occasione del doppio anniversario per i 90 anni del Gp d'Italia e della Scuderia Ferrari festeggiato, tra gli altri, dai due piloti del Cavallino Sebastian Vettel e Charles Leclerc, entrambi sul palco.
Davanti a una marea di tifosi delle "rosse" - oltre 10mila le persone presenti - Aci e Liberty Media (l'azienda statunitense proprietaria della Formula 1) hanno siglato il rinnovo del contratto per altri 5 anni. Il Gran Premio d’Italia resterà dunque nel calendario del Campionato Mondiale di Formula 1 almeno fino alla fine del 2024 e continuerà a disputarsi sul Monza Eni Circuit.
"Il Gran Premio a Monza è una vittoria per tutti"
“È come vincere un Gran Premio di Formula 1. Un Gran Premio, difficilissimo e importantissimo, combattuto fino alla linea del traguardo, che vale non solo uno ma ben cinque titoli - con queste parole il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha commentato il rinnovo - Una grande, sudatissima, vittoria per Aci, per Monza, per la Regione Lombardia e lo sport italiano in generale che apre una prospettiva di cinque anni durante la quale lavorare, tutti insieme, per costruire un futuro all’altezza del leggendario passato che ha fatto di Monza una capitale mondiale dello sport dell’auto. È stato un Gp difficilissimo e molto sofferto, ma questa è una di quelle vittorie che fanno dimenticare ogni rischio, ogni fatica, ogni sofferenza, e lasciano dentro solo una grande gioia e una irrefrenabile voglia di festeggiare”.
"Monza circuito storico"
"Siamo davvero lieti di aver raggiunto con l'Aci un accordo che assicura che il Gran Premio d'Italia rimarrà nel calendario del Campionato Mondiale di Formula 1 almeno fino al 2024 Il Gp d’Italia - ha dichiarato Chase Carey, Chairman e Ceo di Formula 1- Quello di Monza è uno dei quattro Gran Premi che facevano parte del Campionato del 1950 e sono tuttora presenti nel calendario e, insieme al Gran Premio di Gran Bretagna, è l'unico che si è tenuto ogni anno da allora. Storia, velocità e passione sono parole che i fan del motorsport associano a Monza. La sensazione che si prova in questo Gran Premio è letteralmente unica, così come il podio che caratterizza questo circuito”.