Monza, trasporti sicuri

Guardie sui bus, i leghisti Corbetta e Russo chiedono più sicurezza

La proposta verrà portata in Regione insieme a quella di far viaggiare gratis i militari

Guardie sui bus, i leghisti Corbetta e Russo chiedono più sicurezza
Pubblicato:

Guardie giurate sui bus, il consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta presenterà un'interrogazione al Pirellone per garantire maggiore sicurezza sui mezzi pubblici

Guardie sui bus

“E" necessaria maggiore sicurezza sui mezzi del trasporto pubblico locale, e in particolare sugli autobus di linea".  E' questa la considerazione del consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta per la quale presenterà un'interrogazione al Pirellone e raccogliendo l’appello che arriva dall’addetto ai lavori Salvatore Russo, consigliere comunale del Carroccio a Monza e di professione autista di mezzi pubblici.

“Periodicamente apprendiamo, dalle notizie di cronaca, di aggressioni o di risse che avvengono sui pullman di linea. Un fenomeno che purtroppo scoraggia le persone dall’utilizzo dei mezzi, favorendo il trasporto privato - ha spiegato Corbetta - Sul fronte della sicurezza non dobbiamo però rinunciare ad ogni tipo di opportunità e di risorsa che possa rendersi disponibile. Penso ad esempio all’impiego di guardie giurate, da utilizzare partendo dalle linee più a rischio e l’opportunità di coinvolgere le Agenzie del Trasporto Pubblico per il raggiungimento di questo obiettivo, anche con un indirizzo preciso nei prossimi bandi del Tpl”.

Militari gratis a bordo

“Regione Lombardia - ha continuato Corbetta - Riconosce ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine il diritto a viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici. La presenza delle divise a bordo rafforza in maniera importante la sicurezza di utenti e viaggiatori. Credo che questo diritto vada esteso, per tutto il territorio regionale, anche ai militari dell’Esercito italiano,che attualmente possono viaggiare in maniera gratuita solo sui treni regionali”.

Su queste due proposte, ovvero l’utilizzo di guardie giurate e la gratuità su tutti i mezzi per i militari, Corbetta presenterà nei prossimi giorni un’interrogazione alla Giunta Regionale, per comprenderne in maniera puntuale la fattibilità. A tal proposito si è espresso favorevolmente anche il consigliere comunale Russo nell'ultimo consiglio comunale.

“L’obiettivo è quello di garantire l’incolumità agli utenti e agli autisti in ogni situazione e in ogni ora della giornata, favorendo così la cultura del trasporto pubblico e i vantaggi, in termini viabilistici e ambientali, che ne derivano” ha concluso Corbetta.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie