Guida uno scooter con la patente falsa: denuncia e multe per oltre 5mila euro
Il conducente è finito nei guai, ma ad essere sanzionato è stato anche il proprietario del mezzo
Fermato per un controllo dalla Polizia Locale, ha mostrato agli agenti una patente di guida che da subito ha insospettito per le fattezze. Poi la conferma: era falsa.
Scooter fermato per un controllo
E' accaduto ieri pomeriggio, sabato 15 aprile 2023, a Brugherio. Erano le 14.30 quando una pattuglia del Comando locale ha sottoposto ad accertamenti in via San Maurizio al Lambro un 45enne di nazionalità egiziana, residente a Parabiago, a bordo di un ciclomotore Yamaha. I dubbi sull'autenticità del documento di guida (subito sequestrato) sono poi stati avvalorati dalla consulenza e dalla perizia condotta dall'Ufficio falsi documentali della Polizia Locale di Milano.
Patente falsa e maxi multa per il guidatore
Da una prima analisi della patente sono emerse difformità. Da qui la denuncia a piede libero del 45enne. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo ed è partita una sanzione pesantissima da 5mila euro, in quando guidava senza patente.
Sanzione anche per il proprietario del mezzo
Ma a pagare sarà anche il proprietario dello scooter, per l'incauto affidamento del veicolo. Gli è andata meglio: dovrà sborsare "solo" 398 euro.