Ha truffato un anziano per migliaia di euro: denunciato 58enne
Il lissonese ha preso di mira un 80enne sardo che è cascato nel suo raggiro, ma fortunatamente il tutto è durato poco
Ha truffato - da Lissone alla Sardegna - un 80enne di Sant’Antioco, nella Provincia del Sud Sardegna, riuscendo a impossessarsi di migliaia di euro.
Anziano truffato
Nei guai ci è finito un lissonese, italiano di 58 anni disoccupato e con precedenti, che è stato identificato dai Carabinieri della Compagnia di Carbonia.
La vittima del raggiro è un anziano 80enne che aveva messo in vendita alcuni arredi su una piattaforma online.
Da qui era stato contattato dal lissonese - insieme a un complice 49enne di Sesto San Giovanni - che aveva comunicato la sua intenzione di acquistare la mobilia.
Il piano non è andato in porto
I due, però, avevano in mente un piano ben congegnato. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri di Carbonia, infatti, il truffatore avrebbe chiesto all’anziano di effettuargli dei pagamenti «di prova» per avere la certezza della veridicità dei codici bancari.
Uno stratagemma che, però, ha tratto in inganno l’80enne che per ben otto volte ha cercato di «pagare» i suoi clienti.
Infatti i due - per otto volte di fila e mentendo spudoratamente - hanno dichiarato di non aver mai ricevuto alcun bonifico da parte dell’anziano che, ignaro, ha continuato a versare somme ai due.
Denunciato dai Carabinieri
Una volta scoperto l’inganno, però, l’uomo si è rivolto ai militari dell’Arma della Stazione di Sant’Antioco che hanno dato il via alle indagini.
I Carabinieri, infatti, in pochissimo tempo si sono messi sulle tracce dei due e dopo averli identificati li hanno denunciati a piede libero per truffa aggravata alla Procura della Repubblica del Tribunale di Cagliari.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA