Consiglio regionale

Hai comprato il vaccino antinfluenzale dal privato? Sarai rimborsato

Approvata in Regione la mozione presentata dal consigliere Pd di Cesano Gigi Ponti col collega Samuele Astuti.

Hai comprato il vaccino antinfluenzale dal privato? Sarai rimborsato
Pubblicato:
Aggiornato:

Hai comprato il vaccino antinfluenzale dal privato? Sarai rimborsato. Approvata in Regione la mozione presentata dal consigliere Pd di Cesano Gigi Ponti col collega Samuele Astuti.

Hai comprato il vaccino antinfluenzale dal privato? Sarai rimborsato

Ieri, martedì 1 dicembre, in Consiglio regionale è stata approvata una  mozione, presentata dal Partito democratico, che chiede il rimborso dei vaccini antinfluenzali per i cittadini fragili che sono stati costretti a rivolgersi ai privati.

“In questo momento di emergenza sanitaria – spiegano i consiglieri del Pd, Gigi Ponti e Samuele Astuti, primo firmatario della mozione e capodelegazione del Pd in Commissione Sanità - la vaccinazione antinfluenzale è fondamentale, sia per la tutela della salute dei cittadini, sia per semplificare la  diagnosi tra i pazienti affetti da Covid o da influenza stagionale.

"La Regione  però non ha rispettato i tempi: i  vaccini, per gli errori di approvvigionamento non ci sono. E’ stata indetta il  27 novembre scorso la dodicesima gara, andata  a vuoto e   ieri sera la tredicesima, che si chiuderà domani. Per molti questo ha significato una vera difficoltà nel fare il vaccino.  L’unica  alternativa possibile infatti è stata quella di far ricorso alle strutture private, che offrono i vaccini in sicurezza e in tempi ragionevoli,  ma a pagamento, con prezzi che variano dai 50 ai 70 euro, cinque volte il costo del servizio pubblico.  E questo vale anche per moltissimi cittadini  ‘fragili’, le cosiddette categorie ‘ target’, per cui il vaccino è  essenziale, come indicato sia dal ministero della Salute, sia dalla stessa Regione”

“Per rimediare a questo con la mozione - sottolineano Ponti e Astuti -  abbiamo impegnato la Giunta  a risarcire  i pazienti che  sono stati costretti,  pur rientrando nelle categorie con diritto alla gratuità, a rivolgersi alle strutture private”.

“Da parte nostra- concludono i consiglieri dem- vigileremo perché la Giunta vari al più presto, dati i tempi stretti della campagna vaccinale, una delibera che renda di fatto operativo l’impegno assunto oggi in aula”.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali
Necrologie