I 25 anni di Fondazione Cariplo oggi al Teatrino di Corte in Villa

L'incontro organizzato dal nostro gruppo editoriale per intervistare il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti e approfondire i progetti che da 25 anni ha insegnato e continua a insegnare ad essere più virtuosi nell'interesse collettivo, agendo in base al principio di sussidiarietà, cioè non sostituendosi ma affiancandosi alle organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico. L'ambito di azione è suddiviso in 4 aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alle persone. 

I 25 anni di Fondazione Cariplo oggi al Teatrino di Corte in Villa
17 Novembre 2016 ore 11:37

Una grande festa organizzata dal nostro circuito editoriale per salutare i primi 25 anni di attività della Fondazione Cariplo. E sarà un evento in grande stile, nel prestigioso scenario del Teatrino di Corte della Villa Reale.

Un’opportunità unica, che potrete seguire attraverso una DIRETTA STREAMING SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (a partire dalle 16.30), per conoscere da vicino la realtà della Fondazione. E sarà proprio il presidente Giuseppe Guzzetti a raccontarci il primo quarto di secolo di storia.

Un personaggio, il presidente della Fondazione, che fa parte a pieno titolo della storia del nostro Paese: una persona che ha avuto il coraggio e la lungimiranza di dare vita a questa straordinaria avventura.

Si parlerà del principio di sussidiarietà, il cardine attorno al quale ruota tutta l’attività della Fondazione, che da 25 anni si affianca alle organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico. Un ambito di azione che è suddiviso in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alle persone. 

La Fondazione ha un patrimonio di oltre 8 milioni di euro, incrementato dell’11,5%, ed eroga annualmente oltre il 2,8% del valore medio del proprio patrimonio (quasi 200 milioni all’anno). Le erogazioni hanno permesso di avviare e sostenere qualcosa come 35 mila progetti, piccoli e grandi, locali ed emblematici.

E il forte legame con il territorio ha già dato i suoi importanti frutti: ha dato vita alle fondazioni comunitarie locali, oggi diventate quindici, compresa la nostra Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus avviata nel 2000.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia