I baby calciatori dell'Inter incontrano il prof. Raffaele Mantegazza

Il docente universitario arcorese ha tenuto un incontro sulla Shoah

I baby calciatori dell'Inter incontrano il prof. Raffaele Mantegazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha abbandonato le aule universitarie per trasferirsi nello spogliatoio dei baby calciatori dell'Inter.

Lezione speciale quella svolta la scorsa settimana dal docente universitario arcorese Raffaele Mantegazza.

Il professore di Scienze umane dell'Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, è uno studioso ed esperto di Shoah.

Un incontro emozionante

L'11 gennaio, al centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti, il professor Mantegazza ha sensibilizzato i ragazzi contro ogni forma di razzismo alla luce dei tragici eventi del passato, ma anche degli episodi che stanno segnando il presente.

Tra i protagonisti dell'incontro, oltre agli staff psicoeducativi dei convitti, anche gli allenatori dei ragazzi coinvolti e il responsabile tecnico Daniele Bernazzani.

Una testimonianza importante di quanto questa tematica coinvolga tutti, giovani ed adulti, nel dovere e nell'impegno comune a tenere viva la Memoria, affinché nulla di ciò che è accaduto in passato possa più ripetersi.

"Un'esperienza bellissima"

"E' stata una esperienza bellissima e gratificante - ha sottolineato Mantegazza - La società Inter, attraverso la psicologa di Villasanta Fabrizia Brocchieri, ha organizzato un percorso extracalcistico dedicato alla Giornata della memoria. Con i ragazzi di 14 e 15 anni abbiamo parlato del tema della deportazione, mentre con quelli della Primavera abbiamo trattato il tema del neonasismo, a partire dal mondo delle curve e dell'aria che si respira tra tifosi. Soprattutto a quelli più grandi ho ricordato che un domani, quando diventeranno famosi, una parola loro rilasciata in una intervista varrà moltissimo e potranno essere in grado di spostare il pensiero delle masse".

Le foto della lezione speciale di Mantegazza

IMG-20180113-WA0000
Foto 1 di 3
IMG-20180113-WA0001
Foto 2 di 3
IMG-20180113-WA0005
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie