I bimbi della primaria di Renate in Consiglio regionale

Gli alunni di sono seduti in aula e hanno provato a votare. Puoi uno sguardo su Milano e il tour alla mostra

I bimbi della primaria di Renate in Consiglio regionale
Cronaca 18 Ottobre 2017 ore 15:17

Gli alunni di quinta elementare alla scoperta del lavoro in Consiglio regionale

Da Renate al Consiglio regionale

Giornata milanese oggi per 45 alunni delle classi V^A e V^B della Scuola primaria “Alfredo Sassi” di Renate. I bimbi sono stati ospitati a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti e Laura Barzaghi (PD), consigliera eletta proprio nel loro territorio. Ad accompagnare il gruppo anche il Vice Sindaco, Luigi Pelucchi.

Una lezione sul funzionamento del Consiglio

Le ragazze e i ragazzi, coordinati dalle insegnanti Maria Rosa Perego, Maria Chiara Colella, Marilena Marzagalli, Letizia Tornaghi, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

Poi hanno potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

Uno sguardo sulla città

Quindi una visita al Belvedere del 31° piano, da dove i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

E poi alla mostra

Prima di lasciare il Palazzo la scolaresca ha potuto visitare le mostre ancora in corso: i pannelli con la storia del Grattacielo Pirelli, i ritratti delle metropolitane del mondo di “Cities Underground” di Mario Bobba, i luoghi della democrazia di Luca Zanier.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità