I Cinque stelle: "Il Pd sulla piscina si pulisca la bocca... con il cloro"

L'esponente del M5S Carlo Amatetti ha replicato in maniera stizzita e ironica al Pd

I Cinque stelle: "Il Pd sulla piscina si pulisca la bocca... con il cloro"
Pubblicato:
Aggiornato:

Duro botta e risposta a distanza tra gli esponenti del Movimento Cinque stelle e il Pd di Vimercate sulla chiusura della piscina comunale (LEGGI QUI)

L'affondo del Pd

Proprio questa mattina, lunedì, gli esponenti del Pd avevano duramente attaccato la Giunta (LEGGI QUI) guidata dal sindaco Francesco Sartini che la scorsa settimana ha ordinato la chiusura dell'impianto di via degli Atleti per mancanza della Certificazione di prevenzione anticendio. Come noto,  i Vigili del fuoco di Milano non hanno rilasciato la certificazione a  causa dell’incompletezza della documentazione presentata da Insport, la società che fino a giovedì scorso ha gestito la struttura.

La replica affidata al consigliere Carlo Amatetti

La dura presa di posizione dei democratici ha scatenato la reazione stizzita e sarcastica da parte del consigliere pentastellato Carlo Amatetti che, attraverso i Social network, non le ha mandate a dire al centrosinistra reo, secondo l'esponente della maggioranza, di aver determinato, con la gestione degli ultimi vent'anni, la situazione che ha portato il sindaco a chiudere la piscina.

Ecco le parole del consigliere del M5S

"Il Pd, prima di parlare della piscina, si pulisca la bocca... col cloro. Non è una questione di sicurezza? Quindi se i vigili non rilasciano il certificato cosa significa? Mancanza di che? Affetto? Ma che vergogna..."

Commenti
un cittadino

Non mi sono chiare diverse cose sulla chiusura della piscina di Vimercate : è vero che la precedente giunta aveva deliberato un percorso per l’affido con gara d’appalto per fare in modo che chi si aggiudicasse la gestione avesse anche l’onere di portare a compimento tutte gli adeguamenti strutturali ? perché non si è scelta questa via ? La piscina rimarrà chiusa mesi ,forse anni, con danno gravissimo alla città . Chi pagherà gli adeguamenti strutturali ora? i cittadini di Vimercate? Il sindaco presenterà la nuova struttura orgoglioso di aver fatto spendere decine di migliaia di euro ai Vimercatesi che poteva sobbarcarsi l’impresa aggiudicataria dell’appalto? Assessore: le normative per la sicurezza sono sacrosante, la piscina è andata avanti 20 anni senza i requisiti antincendio. E’ mai stato alla piscina di Vimercate? Non è retorica, è una domanda reale. In qualsiasi luogo ci si trovi si è a massimo 15 metri dall’uscita. Forse le precedenti amministrazioni avevano spalle un po’ più larghe (ho detto spalle) e hanno valutato, come è accaduto negli ultimi 20 anni, che poco poteva succedere anche in caso di incendio. Hanno sfruttato un errore delle precedenti amministrazioni e ignorato la cosa , non lodevole ma efficace. D’altronde presumo che tutte le società che hanno gestito l’impianto ne fossero ben consapevoli. Il sindaco lamenta che nel caso di incidente ne avrebbe risposto penalmente. I precedenti amministratori avrebbero avuto la stessa sorte ma non ne hanno fatto una questione. Forse conoscevano i rischi e hanno valutato che potevano prendersi la responsabilità senza tante moine. Sembra che il m5s (che ho votato) abbia invece fatto una scelta decisamente meno manageriale e piu’ lesiva per Vimercate : non conoscere, non leggere e demandare ad altri una verifica tecnica. In questo modo sono partite tutte le verifiche del caso e , giustamente, i vigili del fuoco non hanno potuto far altro che negare l’autorizzazione… In pratica mi sembra che il Sindaco se ne sia lavato le mani. Compitino svolto egregiamente! Gli interessi del cittadino come priorità, questo il fondamento del movimento 5 stelle…. vedete voi….

giovanni

da cittadino dico..sia le precedenti amministrazioni che quella attuale non hanno fatto niente per arrivare a questa ciusura che danneggia solo noi e il nostro territorio..il rimbalzarsi delle accuse è segno di una vecchia politica che sembrava essere stata messa da parte ma invece....spero che questa faccenda si risolva al più presto perchè Vimercate non può essere privata di uno dei pochi impianti dove si può fare sport e rieducazione fisica...le polemiche non sono utili a nessuno,nemmeno a sanare la situazione...

Seguici sui nostri canali
Necrologie