I consigli del Centro Medico Brianza

Prevenire la carie... al ristorante è possibile. Carne e formaggi nel menù anticariogeno

I consigli del Centro Medico Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

La carie, una patologia della bocca subdola e pericolosa.

Come fare per prevenirla?

«In primo luogo - spiegano i dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese del Centro Medico Brianza - mai dimenticare l’importanza della visita di controllo periodica dal dentista, che è in grado di intercettare la carie fin dagli esordi e di curarla nel modo più opportuno, senza aspettare che si espanda fino a danneggiare i denti in modo irreparabile. In secondo luogo mai dimenticare l’utilità dell’igiene orale quotidiana fatta a casa, con dentifricio, spazzolino, scovolini e filo interdentale.

Infine, se si è fuori di casa e non si ha l’opportunità di provvedere come si dovrebbe all’igiene orale dopo pranzo, bisogna fare attenzione a ciò che si mangia». - Quindi, è possibile prevenire la carie anche... al ristorante? «Certamente sì - rispondono i due specialisti - l’importante è scegliere le portate giuste e, qualora ci fosse qualche alimento cariogeno tra quelli prescelti, mangiarlo in abbinamento con altri, anticariogeni. Per esempio, un gustoso menù anticariogeno potrebbe essere rappresentato da una bistecca alla griglia, mix di verdure, un po’ di formaggio stagionato e frutta secca. Le portate che abbiamo citato sono in larga  parte cariostatiche (composte da alimenti come carne e verdure che non favoriscono l’insorgenza della carie) o addirittura anticariogene: formaggio stagionato e frutta secca, infatti, per via dei principi attivi che contengono, prevengono la formazione della carie».- Tutto questo significa che se non possiamo lavare i denti subito dopo, è assolutamente vietato consumare spremute d’agrumi, bibite zuccherate, dolci o cereali?

 

«Assolutamente no. E’ però importante studiare bene gli abbinamenti tra cibi. Gli alimenti cariogeni infatti, non dovrebbero mai essere consumati da soli come capita quando si fa una pausa o uno spuntino, ma dovrebbero essere sempre abbinati ad altri alimenti anticariogeni. La piramide orto alimentare elaborata dalla Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) spiega che tra gli alimenti anticariogeni c’è anche la frutta secca. Per questo, se si desidera godersi una spremuta d’arancia senza correre il rischio di incappare in una sgradita carie meglio evitare di abbinarle una merendina con la marmellata, piuttosto è consigliabile accompagnarla con saporiti gherigli di noce».

Per info sulla piramide ortoalimentare e per consulenze a 360 gradi sulla salute orale i dottori Santoni e Ormellese ricevono nella sede di   Colnago di Cornate d’Adda, in via Castello 5/A.  Tel. 039 6095873. Possibilità di finanziamenti a tasso 0.

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali
Necrologie